Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, la lista delle opere per il Giubileo: buche, ponti, parcheggi, strade

Roma, la lista delle opere per il Giubileo: buche, ponti, parcheggi, strade

metal detector san pietro

Dal punto di vista spirituale è l’occasione per ottenere l’indulgenza plenaria da tutti i peccati. Ma in senso materiale il Giubileo è simbolicamente anche la grande chance per liberare Roma da tanti storici peccati, sia realizzando opere che compensando omissioni.

Il grande evento si avvicina e così è tempo per il Campidoglio di stilare la lista degli interventi da realizzare.

Giubileo Roma, 650 milioni di euro di cantieri. Ecco tutti gli interventi

Su tutti, l’ambizioso proposito di riempire almeno il 75% delle buche disseminate dappertutto. Ma il programma comprende lavori per più di 650 milioni di euro che serviranno a riqualificare chiese e percorsi, costruire strutture dedicate agli eventi religiosi, pedonalizzare l’area di San Pietro, realizzare un parco urbano a Termini e tanto altro.

Ad esempio, per sistemare un vecchio nervo scoperto della Capitale. Quello dei ponti, su tutti quello dei Congressi e quello della Scafa. In totale, sono 29 i progetti che saranno coperti con metà del finanziamento da 1,4 miliardi previsto per l’Anno Santo.

La giunta Gualtieri vuole andare spedita, facendo partire l’iter dei lavori entro l’anno e sfruttando, possibilmente, i poteri speciali per accorciare i tempi. Entro l’estate si punta ad aprire i primi cantieri, quelli della manutenzione stradale sulle consolari e le vie principali.

In seguito sarà la volta delle buche, dell’asfalto sui lungotevere e la sistemazione dei marciapiedi, fino a dedicarsi ad accessi e uscite del GRA.

Ovviamente sarà la zona del Vaticano a cambiare volto, con i progetti di pedonalizzazione, la realizzazione di parcheggi e percorsi inibiti al traffico veicolare, il tutto per agevolare gli spostamenti dei pellegrini.