Home NOTIZIE ATTUALITÀ Influenza, allarme dai medici della Capitale. «I casi sono dieci volte di...

Influenza, allarme dai medici della Capitale. «I casi sono dieci volte di più del 2021»

L’influenza quest’anno è più forte degli altri anni. Tanti i bambini con la febbre alta e problemi respiratori. «Per Natale temiamo il collasso», dice Pier Luigi Bartoletti, segretario Fimmg Roma, la Federazione dei medici di medicina generale – I casi sono dieci volte di più del 2021».

I pediatri della Capitale lanciano l’allarme: «Assistiamo a una recrudescenza dei casi di Covid e tanti problemi respiratori tra bronchioliti e polmoniti, che proviamo a curare a casa il più possibile per non ulteriormente gravare sugli ospedali già pieni – dice Teresa Rongai, segretario regionale della Fimp, la Federazione italiana di medici pediatri – Così tanti ammalati forse c’erano stati solo nel 2017 anche tra gli adulti. Tra i bambini siamo già a 50,2 casi su mille. Ci sono anche casi di scarlattina e rush cutanei di origine batterica. Insomma, facciamo fatica a reperire i farmaci: mancano alcuni antibiotici e le soluzioni per l’aerosol come l’unixime e l’amoxillina. Per fortuna la Regione sta lavorando bene con i vaccini anti-influenzali».

907mila sono i vaccini già somministrati nel Lazio tra gli adulti e 46mila tra i bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Se ne prevedono altri 18mila fino a gennaio. «La situazione viene monitorata giorno per giorno, anche per la pressione sugli ospedali – ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato – e invitiamo tutti a contattare il proprio medico curante sia per i primi sintomi influenzali sia per procedere quanto prima con il vaccino: è uno strumento sicuro ed efficace, che ci protegge a tutte le età».