Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sintomi influenza 2022 e covid: come riconoscerli, cura e prevenzione

Sintomi influenza 2022 e covid: come riconoscerli, cura e prevenzione

L’influenza è pronta a colpire nuovamente l’Italia. In questo autunno, infatti, si prevede una grande presenza dei virus influenzali, con una stima di circa 7 milioni di persone a contrarre la malattia.

La cosiddetta influenza “australiana” è già presente in Italia da settembre, con circa 218mila casi segnalati e 288 decessi. I ricoveri sono stati 1.700 i ricoveri, con circa 100 in terapia intensiva.

Per cercare di distinguere l’influenza stagionale 2022 dalle ultime varianti Covid, è possibile fare attenzione alla manifestazione dei sintomi. Andiamo a vedere, nello specifico, come si presenta l’influenza autunnale 2022 con sintomi, soggetti maggiormente colpiti e cura.

Influenza autunnale 2022, chi colpisce e caratteristiche. Terapia e rischi

Ad essere più soggetti all’influenza autunnale sono bambini e anziani. Fra i sintomi principali annoveriamo la febbre alta improvvisa, con la tosse secca e stizzosa. Altre sensazioni comuni sono i brividi e la decongestione nasale.

Possono subentrare inoltre mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e articolari, cattiva qualità del sonno e mancanza di appetito. I bambini, inoltre, possono manifestare diarrea, vomito e nausea.

I sintomi della malattia durano in media cinque giorni, con qualche giorno in più per i bambini. In caso di sintomi più gravi come difficoltà respiratorie, dolori a torace e addome, fiato corto è bene dirigersi con urgenza al pronto soccorso.

L’influenza autunnale si cura con antinfiammatori e antipiretici, mentre si sconsigliano gli antibiotici in quanto completamente inefficaci o pericolosi. Si consiglia il riposo domiciliare, per evitare anche i contagi altrui e possibili complicazioni.

La prevenzione si cura con le stesse pratiche utili per i virus influenzali, ovvero lavandosi spesso le mani, evitando contatti con malati accertati, arieggiare gli ambienti e curare igiene personale e degli ambienti.

(sg)