Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, diciotto associazioni chiedono di ripristinare le regole dei dehors

Roma, diciotto associazioni chiedono di ripristinare le regole dei dehors

La Rete di associazioni città vivibile ha stilato un documento in cui si leggono delle proposte per evitare che il centro storico possa essere vittima di abusivismo o di problemi di sicurezza. Si chiede ad esempio il superamento «della normativa in deroga Covid e il ripristino delle regole sospese o disattese, fra cui i piani di massima occupabilità» oppure l’istituzione di una Consulta dei residenti.

Questa Rete di associazioni città vivibile è formata da 18 comitati di residenti di vari quartieri e rioni che ha mandato queste proposte all’assessora capitolina alle Attività produttive Monica Lucarelli (Pd) e alla presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi (Pd).

«Solo nel I Municipio sono oltre quattromila le concessioni per l’occupazione di suolo pubblico erogate nell’ultimo triennio» ricordano dai comitati. Si richiede ora di rendere libera la città da tavolini e dehors che occupano il suolo e rendono impossibile il regolare transito di pedoni e auto.

«Abbiamo cercato di coinvolgere le amministrazioni, dal Comune ai Municipi, ma non otteniamo risposte», dice Simonetta Marcellini, presidente del comitato Emergenza Trastevere. «Con questo documento non vogliamo protestare e basta, vogliamo anche fornire nuove idee per costruire una città più vivibile e sicura. Tuttavia se non otterremo risposte organizzeremo prima una manifestazione sotto l’assessorato al Commercio, poi di nuovo sotto al Campidoglio».

E poi prosegue: «Una cosa è certa, non ci fermeremo. Anche perché questo territorio non è solo consumato, è disastrato».