Home NOTIZIE POLITICA Roma, dehors, è scontro Gualtieri – Draghi. Il sindaco: “Proroga inappropriata”

Roma, dehors, è scontro Gualtieri – Draghi. Il sindaco: “Proroga inappropriata”

È calato il gelo fra Campidoglio e Governo sulla questione, sempre più spinosa, dei tavolini all’aperto di bar e ristoranti a Roma.

Gualtieri ha dichiarato guerra ai dehors, istituendo una task force capace di produrre ieri, in sole tre ore, 26mila euro di multe in una zona circoscritta come quella del Pantheon. La Camera ha approvato però la proroga all’occupazione del suolo pubblico andando in contrasto con le azioni romane.

Gualtieri sui dehors va contro Draghi: “Resi inefficaci i nostri atti”

“In modo inappropriato il Parlamento rende inefficaci gli atti che stavamo predisponendo”, ha dichiarato il sindaco Gualtieri, riferendosi proprio al posticipo della scadenza dal 30 giugno al 30 settembre.

Andando incontro anche alla richiesta dei residenti, stanchi delle gimcane fra bancarelle e tavolini, il Campidoglio aveva infatti adottato un atteggiamento più risoluto. Ovvero con la delibera che fissava la cancellazione degli spazi occupati nel I municipio. Poi sarebbe arrivato l’obbligo per tutti gli altri di richiedere l’autorizzazione a sfruttare i dehors.

L’intervento della Camera, però, prevale ovviamente sulla norma locale. Nel frattempo la task force nella prima operazione aveva prodotto la rimozione di 100 metri quadri di tavolini abusivi, con un dato eloquente: il 100% delle attività controllate sono risultate irregolari.