Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, ora è caos per dehors e pedane: il I Municipio le...

Roma, ora è caos per dehors e pedane: il I Municipio le vieta ma altrove sono ancora autorizzate

Dal primo luglio nel I Municipio stop ad ampliamenti di pedane e arredi esterni per bar e ristoranti. Sì, invece, nel resto del territorio capitolino fino al 31 ottobre 2022, l’importante è comunicarlo entro il 30 giugno.

Dal primo luglio nel I Municipio stop ad ampliamenti di pedane e arredi esterni per bar e ristoranti. Si potranno invece ottenere in via emergenziale nel resto del territorio capitolino fino al 31 ottobre 2022, l’importante è comunicarlo entro il 30 giugno.

Una decisione necessaria, ma allo stesso tempo considerata ingiusta per la disparità di trattamento del territorio. Il I Municipio però ha più volte fatto da sfondo a lamentele di residenti che consideravano invivibili alcuni tratti di strada a seguito dell’ampliamento selvaggio di dehors e tavolini. L’assessore alle attività produttive, Monica Lucarelli, ha specificato che la Giunta Capitolina ha di fatto approvato questa delibera per tutelare il decoro dei quartieri e le richieste dei residenti e inoltre per dare ulteriori certezze agli operatori.

Nella delibera, infatti, c’è anche una specifica verso quella che è la procedura semplificata per tutti gli esercenti, tranne quelli del I Municipio, di comunicare entro il 30 giugno l’intenzione di mantenere l’occupazione di suolo pubblico emergenziale fino al 31 ottobre.