Se si pensa di andare in un ristorante, si prenota e poi ci si ripensa, ci si deve ricordare di fare una chiamata e disdire la prenotazione. Se non ci si presenta e non si ha neanche disdetto la prenotazione, il ristoratore può applicare una penale da 20 € per ospite a 200.
Si chiama no-show la mancata presenza del cliente o della disdetta all’ultimo. Quello della penale è un modo per tutelarsi dal no-show e di fatto i ristoratori adesso chiedono una caparra o una carta di credito a garanzia anche per potersi difendersi dalla crisi e dallo spreco di materie prime.
Se viene lasciata una caparra, i soldi vengono scalati dal conto finale. Se si lascia una carta di credito invece, viene prelevata una cifra dal conto se non ci si presenta o si avverte troppo tardi.
Di base si parte da un concetto che per i ristoratori è una minaccia: il cliente maleducato. Chi non si presenta dovrebbe considerare i rischi che chi gestisce un locale corre, a partire dal buttare quantità di materia prima o ancora di non poter rimpiazzare la prenotazione. L’aumento dei costi del cibo e delle bollette hanno di certo aumentato il carico.