Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sanzioni per chi prenota un tavolo in un ristorante, non va ma...

Sanzioni per chi prenota un tavolo in un ristorante, non va ma non disdice

Se si pensa di andare in un ristorante, si prenota e poi ci si ripensa, ci si deve ricordare di fare una chiamata e disdire la prenotazione. Se non ci si presenta e non si ha neanche disdetto la prenotazione, il ristoratore può applicare una penale da 20 € per ospite a 200.

Si chiama no-show la mancata presenza del cliente o della disdetta all’ultimo. Quello della penale è un modo per tutelarsi dal no-show e di fatto i ristoratori adesso chiedono una caparra o una carta di credito a garanzia anche per potersi difendersi dalla crisi e dallo spreco di materie prime.

Se viene lasciata una caparra, i soldi vengono scalati dal conto finale. Se si lascia una carta di credito invece, viene prelevata una cifra dal conto se non ci si presenta o si avverte troppo tardi.

Di base si parte da un concetto che per i ristoratori è una minaccia: il cliente maleducato. Chi non si presenta dovrebbe considerare i rischi che chi gestisce un locale corre, a partire dal buttare quantità di materia prima o ancora di non poter rimpiazzare la prenotazione. L’aumento dei costi del cibo e delle bollette hanno di certo aumentato il carico.