Home NOTIZIE CRONACA Covid, ristoratori contro il limite delle 4 persone a tavola. “Così non...

Covid, ristoratori contro il limite delle 4 persone a tavola. “Così non si può andare avanti”

I ristoratori sfiniti dalle altre restrizioni del decreto Ristori Bis chiedono nuove regole per la zona bianca.

“Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone sedute insieme, salvo che siano tutti conviventi”. Questo è quello che si legge nel decreto Riaperture bis con la possibilità di essere riconfermato in zona bianca, limite che i ristoratori non possono sopportare soprattutto dopo la riapertura di martedì anche per le consumazioni all’interno dei locali. Garantiti il metro di distanza, i nominativi e i contatti dei clienti, ma per il numero a tavola la situazione è difficile da gestire. È una restrizione ritenuta troppo restrittiva e che richiede troppo tempo per essere applicata.

Prima un metro, poi due metri, poi dentro al locale, poi fuori, poi dentro e fuori. Non si è capito nulla, si è gestita male la situazione.” – Fortunato Turano di ‘Nduja Casalbertone

Oggi è previsto un tavolo tecnico sul tema e su quelle che saranno le nuove regole in zona bianca. L’abolizione del limite dei tavoli all’aperto e lo slittamento ad un massimo di otto persone al tavolo al chiuso sono le questioni principali da affrontare all’ordine del giorno. Resta il fatto che si spera in regole differenti per la zona bianca, soprattutto per un settore che è stato drasticamente intaccato dalla pandemia.

Bisogna rivedere queste nuove normative. Vi ringraziamo della riapertura, ma dovete assolutamente rivedere quello che voi avete scritto perché così non è possibile andare avanti.” – Valerio Giansanti di Voglia Trattoria Contemporanea

Altro punto da affrontare è la questione delle discoteche per cui si chiede di annullare il distanziamento, di poter tracciare chi entra e dare la possibilità di ballare anche in previsione dell’estate.