Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, riapre La Locanda dei Girasoli. Zingaretti: “Esperienza meravigliosa fondata su lavoro...

Roma, riapre La Locanda dei Girasoli. Zingaretti: “Esperienza meravigliosa fondata su lavoro e integrazione sociale”

Grazie ad un bando Ater dedicato al Terzo settore, bado che La Locanda aveva vinto, ora si ha una sede per questo progetto dal grande valore sociale.

Immagine dalla pagina Facebook di "La Locanda dei Girasoli"

Riapre, dopo mesi di inattività, il ristorante romano gestito dai ragazzi con sindrome di Down. Il locale riaprirà nella capitale in via Taranto nei locali dell’Ater che un tempo erano stati occupati abusivamente da Forza Nuova. La Locanda dei Girasoli, così si chiama la pizzeria, era stata costretta a chiudere nel gennaio scorso dopo 22 anni di attività. La chiusura è avvenuta per varie ragioni, tra cui le ripetute restrizioni imposte dal Covid.

Nato dall’idea di due genitori di voler dare al figlio con la sindrome di Down un’opportunità lavorativa, il locale è un grande simbolo di inclusione e solidarietà. Alla notizia della chiusura c’è stata un’immediata mobilitazione da  parte di tutti per salvare La Locanda. La Regione Lazio è tra questi. Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, spiega che un luogo come questo è “una esperienza meravigliosa fondata su lavoro e integrazione sociale che dà un’occupazione a ragazzi con sindrome di Down, sindrome di Williams e altre disabilità cognitive”.

Grazie ad un bando Ater dedicato al Terzo settore, bado che La Locanda aveva vinto, ora si ha una sede per questo progetto dal grande valore sociale. I ragazzi avranno di nuovo un lavoro, la Locanda pagherà un canone come tutte le associazioni alle quali è stato assegnato un locale dell’Ater e si potrà tornare quindi a mangiare una pizza tra i mille sorrisi di chi ci lavora.