Home NOTIZIE CRONACA Roma, dipendenti del ristorante gettano l’olio nei tombini: 5 denunciati

Roma, dipendenti del ristorante gettano l’olio nei tombini: 5 denunciati

Buttavano l’olio usato dal ristorante nei tombini sulla strada tra Portuense e Trastevere: denunciati 4 dipendenti ed il titolare del locale. I lavoratori dell’esercizio commerciale che si trova a Roma nel Municipio XII sono stati sorpresi dagli agenti della Polizia locale a sversare olio esausto, utilizzato per la cottura dei cibi, nel tombino delle acque chiare.

La scoperta è avvenuta da parte delle pattuglie del NAD (Nucleo Ambiente Decoro), nell’ambito dei controlli in atto sul territorio per contrastare i fenomeni legati alla gestione e smaltimento irregolare dei rifiuti.

Gli appostamenti

Notata la traccia di materiale oleoso intorno ad alcuni tombini, gli agenti, intuendo che il fatto potesse essere riconducibile ad un’attività illegale di smaltimento di rifiuti di tipo pericoloso, hanno subito fatto scattare le indagini. Grazie a mirati appostamenti è stato possibile scoprire che i dipendenti più volte avevano svuotato i contenitori pieni di olio nei tombini vicini ad un ristorante, che si trova tra i quartieri di Portuense e Trastevere.

Una procedura illegale che veniva compiuta da più persone, di solito in orario di chiusura dell’esercizio. Una volta scoperto il meccanismo, i caschi bianchi sono intervenuti con personale dell’Arpa Lazio che hanno analizzato il tipo di liquido sversato. Il prelievo di campioni del materiale, effettuato sia all’interno dell’attività, sia nei tombini dove venivano gettati gli scarti del ristorante, ha confermato la natura pericolosa e altamente inquinante del liquido. Al termine delle verifiche, i 4 dipendenti ed il titolare del locale sono stati denunciati per i gravi reati ambientali commessi in concorso. (e.g.)

sversamento tombino 2 di 3