Home NOTIZIE CRONACA Ostia, impianto abusivo per gli scarichi del ristorante: denunciata titolare

Ostia, impianto abusivo per gli scarichi del ristorante: denunciata titolare

immagine di repertorio

Gli scarichi del ristorante nei pozzetti dell’acqua piovana. E’ quanto hanno scoperto ad Ostia gli agenti della Polizia locale dopo che i residenti avevano segnalato cattivo odore e acqua sporca sulla strada. La titolare del ristorante una donna di 38 anni è stata denunciata per gravi reati ambientali. Secondo quanto accertato aveva realizzato un impianto di collegamento per scaricare in modo del tutto illecito le acque reflue della propria attività di ristorazione, nei pozzetti destinati alla raccolta dell’acqua piovana, in un’area di parcheggio ad Ostia.

Le indagini degli agenti del X Gruppo Mare, diretti da Stefano Donati, sono partite a seguito di alcune segnalazioni di residenti, che avevano notato un’anomala fuoriuscita di acqua sporca e maleodorante dai pozzetti posti su strada, in prossimità delle loro abitazioni. Le pattuglie hanno avviato subito accurate verifiche, che hanno portato ad accertare l’abuso compiuto dal gestore di un ristorante della zona: attraverso la creazione di un sistema di tubazione, le acque reflue industriali del ristorante, venivano scaricate illegalmente nei pozzetti a diretta dispersione nel suolo, provocando così uno spargimento di materiale, con i potenziali rischi di inquinamento del suolo e delle falde acquifere sottostanti.

Al termine delle indagini e delle analisi dell’Arpa Lazio, effettuate sui campioni prelevati sia nei pozzetti sia nei sistemi di scarico per determinare la presenza di agenti altamente inquinanti, è scattata la denuncia per la titolare dell’esercizio per gravi reati ambientali. Per evitare la reiterazione dell’illecito, gli agenti hanno proceduto al sequestro dell’area interessata, di pertinenza del locale. Ulteriori verifiche su altre presunte irregolarità in materia urbanistica e di tutela ambientale sono tuttora in fase di svolgimento. (eg)