Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, 88esima per le “performance ambientali” assenti

Roma, 88esima per le “performance ambientali” assenti

Legambiente ha divulgato il rapporto “Ecosistema urbano 2022”. Secondo i parametri sulle “performance ambientali”, a Roma non si vive bene. Solamente Latina supera la Capitale per invivibilità da questo punto di vista.

Su 150 città analizzate, Roma si posiziona all’88esimo posto. Rispetto allo scorso anno la Capitale ha perso due posizioni e a penalizzarla, tra i vari aspetti, è l’elevato numero di auto che continua a circolare in città (ricordando anche che Roma è la città che registra il maggior numero di macchine pro capite).

“Roma – ha commentato Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio – è stabilmente nel fondo della classica per le performance ambientali nei capoluoghi  perché pesa il deficit di offerta della mobilità pubblica, il numero enorme di auto in strada, la scarsa qualità dell’aria per presenza eccessiva di polveri sottili e biossido di azoto, e il nulla totale nel miglioramento dei dati di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti. Tutti parametri sui quali, da oltre un decennio c’è un peggioramento anche a causa di scelte che vanno nella direzione sbagliata”.