Home NOTIZIE ATTUALITÀ Legambiente, pubblicato il nuovo report Pendolaria 2023. Roma-Lido e Roma Nord tra...

Legambiente, pubblicato il nuovo report Pendolaria 2023. Roma-Lido e Roma Nord tra le peggiori linee d’Italia

Arriva da Legambiente un nuovo rapporto Pendolaria 2023 dove si analizza lo stato dell’arte e i progetti futuri che interessano il trasporto su ferro in Italia. La Roma-Lido e la Roma Nord sono due tra le peggiori linee d’Italia.

“Differenze clamorose tra le flotte di Trenitalia e quelle degli altri gestori” è così che emerge la regione Lazio nel report. Per i treni delle ferrovie gestite attualmente da Cotral si conta una media di 33 anni di età contro i 12 di quelli di Trenitalia. La Roma-Lido rappresenta l’inadeguatezza del trasporto sul ferro.

“Lungo le 13 fermate di quella che dovrebbe essere una linea strategica per la mobilità dell’area romana, è oltre un decennio che si assiste ad un costante peggioramento per la vita dei pendolari – specificano da Legambiente – Un caso emblematico della situazione di questa linea è avvenuto il 22 dicembre scorso, quando sono state almeno 18 su un totale di 38 le corse saltate a causa della rottura di un treno. Per un’ora ne sono rimasti in servizio quattro su tutto il tracciato. E sono stati numerosi i casi in cui ad una già assurda tabella di frequenze, con treni ogni 23 minuti, si sono aggiunti ritardi spesso non comunicati che hanno portato l’attesa a 30 minuti reali”.

Per la Roma-Viterbo invece Legambiente parla di come “la soppressione delle corse sia un fenomeno che continua imperterrito. La linea si snoda per 101,9 km, suddivisi in 12,5 km di servizio urbano ed i restanti 89,4 km di servizio extraurbano, con 35 fermate ed un tempo di percorrenza previsto di 22 minuti per la tratta urbana e di 155 minuti per quella extraurbana. Il 29 settembre 2022 circa ottanta corse sono saltate, quasi la metà di quelle previste durante l’intera giornata. Ovvie le lunghe ed estenuanti attese in banchina ed il sovraffollamento sui pochi treni a disposizione, con alcune reazioni violente dei pendolari che hanno visto andare in frantumi le vetrate di alcuni tornelli di piazzale Flaminio”.

Le lamentele di chi dovrebbe usufruire del servizio, ma per vari motivi non riesce, sono all’ordine del giorno. I pendolari aspettano dei miglioramenti che si stanno facendo attendere ormai da troppo tempo.