Home NOTIZIE ATTUALITÀ Goletta dei Laghi arriva nel Lazio: a Fogliano, Fondi e Sabaudia inquinati...

Goletta dei Laghi arriva nel Lazio: a Fogliano, Fondi e Sabaudia inquinati tre punti su sei campionati 

La prima tappa nel Lazio di Goletta dei Laghi 2022 segna tre risultati negativi. Dalle analisi microbiologiche sulle acque dei bacini lacustri di Fogliano, Fondi e Sabaudia risultano oltre i limiti di legge, tre dei sei punti campionati dal team di volontari e tecnici di Legambiente. Oggetto dei monitoraggi della campagna, come di consueto, sono canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento causato da cattiva depurazione o scarichi illegali arriva nei laghi. Qui gli ultimi risultati delle analisi di Goletta Verde sulla costa laziale.

“Criticità riconfermate negli stessi punti”

“Le analisi sui campionamenti eseguiti quest’anno sui laghi pontini rilevano un lieve peggioramento rispetto al 2021: probabilmente, a incidere sui livelli di inquinamento microbiologico c’è il fattore siccità che riduce l’apporto di altre acque, rendendo maggiori le concentrazioni di carichi inquinanti. A ogni modo, le criticità riscontrate nelle scorse edizioni della campagna si riconfermano nei medesimi punti anche nel 2022″ dichiara Elisa Scocchera, portavoce della Goletta dei Laghi. “Fondamentale continuare l’azione di monitoraggio scientifico, specie in ragione dell’importanza e delle peculiarità naturalistico-paesaggistiche di questi ecosistemi lacustri”.

“Dai laghi della provincia di Latina tornano a emergere dati negativi sia nel Lago di Fogliano, che in quelli di Sabaudia e di Fondi, con un punto per ciascun lago dove è eccessiva la presenza di microrganismi di origine fecale, in linea con quanto raccontiamo da anni al passaggio della nostra Goletta dedicata a questi magnifici luoghi” dichiara Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio.

Non vogliamo di certo dare un giudizio sulla qualità complessiva delle acque lacustri, – aggiunge Scacchi – ma ci mettiamo a disposizione perché le autorità preposte, le amministrazioni e i gestori del servizio idrico utilizzino i nostri risultati per affrontare le criticità, risolvendole al meglio. I laghi, per definizione, non hanno il grande potere auto-depurativo del mare ed è per questo motivo che le loro acque sono più delicate e vanno preservate ancor di più. Attraverso le nostre indagini e quelle delle autorità, ma anche attraverso i grandi percorsi di contratti di Lago e Costa messi in campo, o tramite il rafforzamento della rete dei Parchi entro i quali ricadono”.

Le analisi sui laghi pontini

Sei, nel dettaglio, i punti campionati sui bacini lacustri pontini da Goletta dei Laghi 2022. Due nel Lago di Fondi, due nel Lago di Sabaudia, due nel Lago di Fogliano. Tre sono risultati oltre i limiti di legge.

Fondi (LT), inquinato il punto campionato nel canale in via Acquachiara, nel Lago di Fondi, che dal 2019 al 2021 era invece risultato entro i limiti di legge.

A Sabaudia (LT), inquinato il canale in via Orsolini Cencelli, nel Lago di Sabaudia, sia nel 2020 sia 2021 risultato invece entro i limiti di legge.

Sul Lago di Fogliano, infine, risultato “fortemente inquinato” il punto campionato alla foce canale sulla Strada Litoranea 6269, in località Circerchia a Latina.

E.