Home NOTIZIE ATTUALITÀ Via di Grottarossa non riapre. 25 alberi da tagliare per “tutelare l’incolumità...

Via di Grottarossa non riapre. 25 alberi da tagliare per “tutelare l’incolumità pubblica”

Torquati: "[...] i primi interventi in emergenza fatti dal CEV [...] purtroppo non sono stati sufficienti per l'apertura della strada”

A Roma resta chiusa ancora per una settimana una via nevralgica per la viabilità, via di Grottarossa. “A seguito della prima relazione dell’agronomo della Protezione Civile si è certificato che i primi interventi in emergenza fatti dal CEV – Centro Emergenza Verde di Roma Capitale, purtroppo non sono stati sufficienti per l’apertura della strada” dice Daniele Torquati, presidente del Municipio XI.

Quindi a Roma nord resterà il traffico definito da bollino rosso per via di interventi di tutela nei confronti dell’incolumità pubblica. Lo stesso Municipio XV ha commissionato una nuova relazione tecnica a sostegno di un necessario abbattimento di altri 25 alberi morti. A questo si aggiunge anche la potatura di rami che sporgono sulla strada. Nella giornata di domani, 4 ottobre 2022, inizieranno gli interventi. Oggi inece verrà affidato l’incarico per far partire i lavori il giorno successivo.

“Le operazioni dovrebbero proseguire per 4 giorni, salvo condizioni meteorologiche avverse, per riaprire la strada nella giornata di sabato 8 ottobre” – prevede il sindaco del Municipio. “Sebbene alcuni tratti interessati siano di proprietari privati, che comunque saranno diffidati, gli interventi in emergenza prima e in autonomia del Municipio dopo, si sono resi necessari per velocizzare la riapertura della strada al traffico, ma soprattutto si sono potuti realizzare per tutelare l’incolumità pubblica”.