27.9 C
Roma

Torpignattara, Hip Hop Cinefest al via dal 10 maggio

La quarta edizione di Hip Hop Cinefest prende il via venerdì 10 e sabato 11 maggio presso la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma. Si tratta dell’unico evento italiano e uno dei cinque nel mondo dedicato alle storie create, prodotte e dirette da appassionati della cultura Hip Hop, attraverso tutti i generi cinematografici, inclusi quelli sperimentali. La sua forte dimensione internazionale conferma l’evento come punto di convergenza di culture e idee provenienti da ogni angolo del pianeta.

Hip Hop Cinefest a Torpignattara

Come nelle edizioni passate, oltre alla proiezione delle opere selezionate, l’evento si trasforma in un forum di discussione sui complessi temi della narrativa culturale contemporanea. Questo festival, con le sue molteplici attività, diventa un laboratorio di creazione, condivisione, ispirazione e sperimentazione che supera i confini geografici, promuovendo scambi artistici a livello globale.

Hip Hop Cine Fest esplora le intersezioni tra cinema, musica e le sfide culturali del nostro tempo, celebrando la ricchezza della cultura Hip-Hop e il suo impatto trasformativo nella società. Durante le due giornate, sono previsti dibattiti e workshop, con un focus particolare sui processi educativi informali dell’Hip-Hop come strumento pedagogico innovativo.

Le categorie in competizione includono documentari, fiction, video musicali e opere sperimentali, sia lunghe che corte. Per l’edizione 2024 sono stati selezionati 112 progetti provenienti da 26 paesi diversi. Tra le opere in concorso, spiccano documentari come “Street Heroines” di Alexandra Henry dagli Stati Uniti e “Olossa” diretto da F.Randrianambinana, J.O.Tsibeny E M.A.Ramangason, oltre a progetti di finzione come “The last Carreo” dal Perù di P.Malek e progetti sperimentali come “The graffiti mistery” dalla Francia di C.Diaz.

Durante l’intero evento, sarà allestita una mostra d’arte curata dalla galleria Croma e una selezione espositiva dell’Italian Hip Hop Museum. Tutti i progetti selezionati saranno trasmessi in streaming gratuito sulla piattaforma filmocracy.com dal 29 aprile al 19 maggio.

ULTIME NOTIZIE

Mezzo milione di criptovalute sequestrate a Roma: un arresto per abusivismo finanziario

Davanti alle telecamere, in occasione di un’intervista rilasciata durante la “Blockchain Week” a Roma,...

Slovenia-Serbia, le probabili formazioni

Sfida da dentro o fuori per la Serbia di Stojkovic, in campo questo pomeriggio...

UEFA EURO 2024, è il giorno degli azzurri: il programma del 20 giugno

UEFA EURO 2024, il programma di oggi Seconda giornata della fase a gruppi di UEFA...

Esame di maturità, oggi la seconda prova: le tracce

Platone al liceo classico, due problemi e otto quesiti per il liceo scientifico. Oggi...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, al via Vinoforum 2024: fino a domenica al Circo Massimo

Degustazioni, master class, cene con grandi chef tutto nella cornice del Circo Massimo a...

Brand Journalism Festival, debutta a Roma l’evento su giornalismo e comunicazione

Esplorare e ispirare il mondo del giornalismo e della comunicazione aziendale, analizzando le tendenze...

‘La Prima Festa’, successo di pubblico a Capannelle

Buona la prima, in tutti i sensi. Con una partecipazione di 15 mila persone,...