Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus trasporti, da settembre si può acquistare l’abbonamento sul sito Atac: ecco...

Bonus trasporti, da settembre si può acquistare l’abbonamento sul sito Atac: ecco come

Da settembre sul sito Atac si può acquistare l’abbonamento con il bonus trasporti. Il contributo ha un valore massimo di 60 euro e deve prima essere richiesto sulla piattaforma informatica del ministero. Fatto ciò chi è in possesso di bonus può acquistare un abbonamento annuale ordinario per la zona di Roma al costo di 190 euro invece di 250. Chi dovesse comprare un titolo di costo inferiore a 60 euro potrà fruire solo del valore del titolo acquistato.

La richiesta sulla piattaforma del ministero

Dal primo settembre i cittadini aventi diritto al bonus trasporti possono acquistare il proprio abbonamento collegandosi al sito web MyAtac (https://my.atac.roma.it). Il bonus può essere richiesto dagli aventi diritto a partire dal primo settembre, utilizzando la piattaforma attivata dal ministero al sito https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it e autenticandosi con Spid o Cie.

L’acquisto sul sito MyAtac

Una volta ottenuto, bisogna accedere al sito web MyAtac (https://my.atac.roma.it) previa registrazione, quindi selezionare dal menu sulla sinistra la voce “Ricarica la card” e procedere con le indicazioni presenti nella pagina web per selezionare il titolo di viaggio da acquistare: se la card ed il titolo di viaggio sono idonei all’utilizzo del bonus, verrà offerta all’utente la possibilità di inserire il codice univoco del bonus prima di finalizzare l’acquisto del titolo prescelto.

Solo on line

Il bonus sarà utilizzabile esclusivamente on line: non bisogna quindi recarsi in biglietteria, salvo sia necessaria l’emissione di una nuova tessera sulla quale ricaricare l’abbonamento. Si potranno acquistare, su Card Atac personalizzata con nome e cognome, abbonamenti mensili e annuali Roma e Lazio, compreso l’abbonamento Lazio Studenti valido dal 01/09/2022 al 30/06/2023. Gli abbonamenti Metrebus Lazio devono includere necessariamente anche Roma (zona tariffaria A). La riduzione sarà applicata direttamente al momento dell’acquisto. Per ulteriori informazioni si possono consultare le FAQ del ministero al link: https://urponline.lavoro.gov.it.

Come ottenere il bonus 

Potranno ottenere il bonus trasporti accedendo al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (tramite Spid o Cie, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico), le persone che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Il buono emesso tramite il portale è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato; il quale a sua volta accede al portale verificandone la validità. In caso positivo viene subito rilasciato l’abbonamento richiesto e il gestore provvede a registrare sul portale l’utilizzo del buono, indicando l’importo effettivamente fruito dal beneficiario stesso.

E.