Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus trasporti 2023, domande al via da lunedì 17 aprile: chi può...

Bonus trasporti 2023, domande al via da lunedì 17 aprile: chi può chiederlo e fino a quando

Al via il Bonus trasporti 2023. Dalle ore 8 di lunedì 17 aprile sarà attiva la piattaforma digitale per accedere al bonus trasporti 2023, il beneficio per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro.

Il ministero del Lavoro informa che la domanda potrà essere inviata accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie) e permetterà di ricevere un contributo fino a 60 euro valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.

Bonus trasporti 2023, domande online da lunedì 17 aprile fino al 31 dicembre 2023

Sono cento i milioni di euro a disposizione per il Bonus trasporti 2023. “Si potrà fare domanda online del beneficio per sé stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza. Ciascun beneficiario potrà chiedere un bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino”, spiega il ministero.

E’ prevista la possibilità di chiedere telematicamente l’agevolazione sulla piattaforma e acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le risposte alle domande più comuni nelle faq specifiche sul tema Bonus trasporti dell’Ufficio relazione con il pubblico Urp online.

Sul Bonus trasporti “abbiamo mantenuto la promessa di accogliere le domande immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei conti per garantire il sostegno del governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti”. Ha commentato la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.

(eg)