Home NOTIZIE ATTUALITÀ Expo 2030, Gualtieri: “Roma se lo aggiudicherà al primo turno”

Expo 2030, Gualtieri: “Roma se lo aggiudicherà al primo turno”

“Roma si aggiudicherà Expo al primo turno”. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante l’intervento in Campidoglio al tavolo istituzionale degli Stati Generali per Expo 2030. Il primo cittadino ribadisce che Roma vuole “fare Expo non per dire siamo i migliori, ma per dire siamo tutti protagonisti”, le parole riportate da Askanews.

E aggiunge, parlando della possibilità di ottenere l’appoggio da parte di altri paesi, che “tutto è possibile, ma questo è il momento della determinazione per condurre la sfida, dipende da quanti voti la nostra macchina della Farnesina, che è straordinaria, riuscirà a coinvolgere per ottenere il sostegno degli altri Paesi”.

Durante il suo intervento, Gualtieri ha reso noto che i dettagli del progetto verranno svelati il 7 settembre. Ma ha anticipato che “l’Expo sarà interamente circolare e integralmente carbon neutral. Roma avrà, oltre a un tappeto di connessione su ferro, con una via metropolitana, ma anche un grande corridoio di mobilità verde che unirà il vecchio Foro e al nuovo foro dell’area espositiva”.

Un “grande cammino verde che attraverserà i Fori, l’Appia antica, gli acquedotti fino all’area Expo, per una esposizione che non avrà in quell’area solo la sua vetrina, ma la possibilità di riqualificare un intero quadrante”, conclude Gualtieri.

G.