Home NOTIZIE CRONACA Expo 2030, Gualtieri presenta la candidatura di Roma al Bureau International del...

Expo 2030, Gualtieri presenta la candidatura di Roma al Bureau International del Expositions

Un evento mondiale dal titolo "Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione" che si svolgerà dal 25 aprile al 25 ottobre.

Oggi il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha presentato al Bureau International des Expositions la candidatura di Roma ad ospitare Expo 2030. Un evento mondiale dal titolo “Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione” che riunirà i progetti di diversi paesi e si svolgerà dal 25 aprile al 25 ottobre.

«Roma è il luogo ideale per ospitare un’esposizione su questo tema e fornire una cornice in cui diversi paesi possono presentare le loro migliori pratiche e progetti» ha affermato così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il quale assieme al Governo italiano, in collaborazione con il Comune di Roma, i suoi cittadini, le autorità locali e il Paese tutto ha presentato con grande onore la candidatura. Ha inoltre aggiunto che «Oggi siamo attivamente impegnati in un programma di investimenti che, oltre a migliorare la dotazione infrastrutturale della città, mira anche a colmare gap e disuguaglianze sociali. La nostra città ideale è policentrica e si basa sulla prossimità dei servizi, sulla cura e sulle relazioni tra le persone».

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha sottolineato che Roma «È una città che punta al raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 11 dell’Agenda ONU 2030: “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”» ed è anche questo il tema dell’Expo 2030.