Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sciopero aerei, Codacons: “Risarcimento fino a 5mila euro per chi perde il...

Sciopero aerei, Codacons: “Risarcimento fino a 5mila euro per chi perde il volo per le vacanze”

Tutti i cittadini che, a causa dello sciopero di piloti e assistenti di volo Easyjet, Volotea, Ryanair, Malta Air e Crewlink indetto per il prossimo 17 luglio, dovessero subire ripercussioni sul fronte delle vacanze estive, come l’impossibilità di raggiungere il luogo di villeggiatura o la perdita di giorni di vacanza, potranno agire contro le compagnie aeree e chiedere un risarcimento fino a 5mila euro ciascuno.

Lo afferma il Codacons, che scende in campo per offrire assistenza legale ai passeggeri coinvolti nelle proteste dei lavoratori del comparto aereo.

“Anche in caso di sciopero del personale le compagnie aeree sono tenute a risarcire gli utenti dei danni prodotti – spiega il Codacons -. Lo ha confermato una recente sentenza della Corte di Giustizia Ue secondo cui lo sciopero del personale aereo non è da considerarsi una “circostanza eccezionale” ma di “un evento inerente al normale esercizio dell’attività del datore di lavoro interessato”, e perciò lo sciopero dei lavoratori non può interferire con il diritto al risarcimento dei passeggeri che rimangono coinvolti dalle agitazioni. Le società aeree potranno poi rivalersi sui sindacati che hanno indetto le proteste, ma di certo non possono essere gli utenti a pagare il prezzo del caos nel settore dei voli.

Sul proprio sito internet il Codacons ha messo a disposizione degli utenti interessati informazioni utili su come chiedere il risarcimento al vettore aereo e offre aiuto e assistenza ai viaggiatori per far valere i loro diritti in caso di vacanza rovinata.

Un servizio quello di assistenza ai passeggeri del trasporto aereo che ha già raccolto negli ultimi mesi 8mila richieste di aiuto da parte dei consumatori, numeri che dimostrano l’esigenza di introdurre strumenti di conciliazione tra compagnie aeree e associazioni dei consumatori, allo scopo di velocizzare e snellire le pratiche di rimborso e indennizzo.

E.