Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sciopero Ryanair, confermato per domenica 17 luglio. Codacons: “Irresponsabile”

Sciopero Ryanair, confermato per domenica 17 luglio. Codacons: “Irresponsabile”

aerei Ryanair (foto Uiltrasporti)

Confermato lo sciopero lo sciopero di piloti e assistenti di volo Ryanair per domenica 17 luglio. Lo riferisce il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito al termine dell’incontro convocato oggi dal Mims con le organizzazioni sindacali sulle problematiche degli ultimi mesi nel trasporto aereo. “Abbiamo chiesto al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili di convocare un confronto con le compagnie low cost per verificare il rispetto dell’applicazione dell’articolo 203 del Decreto Rilancio sull’applicazione dei minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo” ha spiegato Cuscito.

“Anche in Italia la situazione negli aeroporti per ora è meno grave che nel resto d’Europa – prosegue il dirigente nazionale della Filt – abbiamo espresso la nostra preoccupazione per come evolverà visto che da noi la ripresa dell’attività nel settore è stata successiva rispetto al resto d’Europa. Nel nostro paese nel trasporto aereo c’è sicuramente il tema della mancanza di manodopera, legato ai bassi salari in tutto il sedime aeroportuale. A fronte di questo le alte professionalità, come piloti e tecnici, emigrano mentre gli altri profili professionali hanno scoperto che ci sono realtà meglio retribuite al di fuori degli aeroporti, per questo motivo serve rinnovare i contratti nazionali, così da avviare una rivisitazione al rialzo dei contratti, adeguandoli alle medie europee ben più alte delle nostre”.

“Da parte nostra abbiamo fatto presente al Ministero – spiega infine Cuscito – che stiamo cercando di agire dove possibile, a salvaguardia del lavoro e dell’operatività del settore come con l’accordo con Swissport per gli ex addetti Alitalia allo scalo di Fiumicino, ma sicuramente è grave che da parte del Governo non ci sia stato, a partire dal Pnrr, nessun investimento in un settore, pesantemente colpito dalla pandemia”.

Codacons: “Irresponsabile in pieno periodo partenze”

Secondo il Codacons lo sciopero del 17 luglio “è irresponsabile e arrecherà enormi disagi ai cittadini in partenza per le vacanze estive”. “Indire scioperi e proteste in pieno periodo di partenze estive è una vera e propria violenza verso gli utenti, che non hanno alcuna colpa e che, ricordiamolo, pagano attraverso i biglietti e i servizi aerei lo stipendio di piloti e assistenti di volo – afferma il presidente Carlo Rienzi – Usare i cittadini come ostaggi impedendo loro di raggiungere le località di villeggiatura è un atto irresponsabile che aggrava la situazione già critica del trasporto aereo”.

Per tale motivo il Codacons chiede l’apertura di un tavolo di confronto urgente tra Mims, Enac, compagnie aeree e associazioni dei consumatori, volto ad affrontare l’emergenza in atto, accelerare sulla regolamentazione delle Adr e studiare le opportune misure da adottare per tutelare i diritti dei passeggeri in occasione delle vacanze estive, diritti ulteriormente ridotti dalla recente decisione dell’Antitrust che ha bloccato le conciliazioni tra società aeree e consumatori.

E.