Home NOTIZIE ECONOMIA Sciopero aerei, Codacons: “Precettare lavoratori per garantire voli il 17 luglio”

Sciopero aerei, Codacons: “Precettare lavoratori per garantire voli il 17 luglio”

aerei Ryanair (foto Uiltrasporti)

Il Codacons ha chiesto la precettazione urgente dei lavoratori del comparto aereo, affinché il prossimo 17 luglio siano garantiti tutti i servizi agli utenti. Lo ha fatto con una formale istanza presentata oggi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione di garanzia sugli scioperi, Mims e Ministero dell’Interno.

Lo rende noto l’associazione dei consumatori, da subito scesa in campo per tutelare i diritti dei cittadini danneggiati dallo sciopero indetto per domenica 17 luglio da piloti e assistenti di volo Easyjet, Volotea, Ryanair, Malta Air e Crewlink, nonché dai controllori di volo dell’Enav in diversi aeroporti italiani.

L’istanza

“La Legge 12 giugno 1990, n. 146 recante Norme sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati, considera servizi pubblici essenziali quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla libertà ed alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all’assistenza e previdenza sociale, all’istruzione ed alla libertà di comunicazione” scrive il Codacons nell’istanza.

“Nella legge n. 146 del 1990 – prosegue – la precettazione è prevista nel caso in cui ‘sussista il fondato pericolo di un pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati che potrebbe essere cagionato dall’interruzione o dalla alterazione del funzionamento dei servizi pubblici di cui all’art. 1, conseguente all’esercizio dello sciopero o dell’astensione collettiva da parte dei lavori autonomi, professionisti e piccoli imprenditori’, come nei gravi disservizi provocati ad utenti e cittadini con gli scioperi annunciati nel settore del trasporto aereo.

L’ordinanza di precettazione – ricorda il Codacons – deve essere adottata, su richiesta della Commissione di garanzia oppure, in caso di necessità e urgenza, d’ufficio, da parte di un organo del potere esecutivo, ossia dal Presidente del Consiglio o un Ministro da lui delegato, nel caso in cui il conflitto presenti rilevanza nazionale, oppure dal Prefetto negli altri casi.

“Al fine di garantire le partenze estive degli italiani e assicurare i servizi pubblici essenziali abbiamo chiesto alle autorità competenti di adottare entro le prossime 48 ore l’ordinanza di precettazione di tutti i lavoratori coinvolti nello sciopero del 17 luglio – afferma il presidente Carlo Rienzi – Con l’avvertimento che, in mancanza di interventi, ci rivolgeremo al Tar”.

E.