Home NOTIZIE ATTUALITÀ Scatta la protesta di psicologi e assistenti sociali. Pronte le graduatorie, ma...

Scatta la protesta di psicologi e assistenti sociali. Pronte le graduatorie, ma le assunzioni non si vedono

Psicologi e assistenti sociali manifesteranno sotto la sede della Regione Lazio il 4 marzo dalle ore 10. Il motivo lo spiegano proprio i promotori della protesta: “Lo scorrimento delle graduatorie e l’assunzione del personale sono necessari a garantire un servizio di qualità."

Risultati idonei ai concorsi, ma da mesi attendono di essere chiamati per iniziare a lavorare. Così psicologi e assistenti sociali manifesteranno sotto la sede della Regione Lazio il 4 marzo dalle ore 10 e il motivo lo spiegano proprio i promotori della protesta: “Lo scorrimento delle graduatorie e l’assunzione del personale sono necessari a garantire un servizio di qualità, il potenziamento e la riqualificazione dei Servizi Asl quali consultori, la rete dei dipartimenti di salute mentale CSM, TSMREE, SERD, da tempo provati dalla carenza di presenza di figure professionali atte a garantire non solo i servizi essenziali ma l’integrazione socio sanitaria tanto proclamata dalla Regione Lazio, quanto di fatto ferma anche a causa della carenza di personale. Chiediamo che siano garantiti i LEA (Livelli essenziali di assistenza)  per il pieno supporto a persone in situazioni disagio, ai più fragili, ai disabili. Proprio per queste fasce deboli di popolazione le risposte sono sempre più carenti a causa anche del progressivo svuotamento di organico degli ultimi anni creando disagio nella gestione territoriale della tutela della salute di tutte le persone”.

Quindi le graduatorie sono pronte, ma le assunzioni ancora non si vedono. Un aspetto che non può passare in secondo piano soprattutto nel periodo che attualmente si sta vivendo. A Roma e provincia mancano gli psicologi del servizio pubblico e, costituzionalmente parlando, il diritto alla salute impone il dovere di disporre le cure a chi ne ha bisogno. A partire quindi dalla salute mentale.