Home NOTIZIE POLITICA Regione Lazio, Rocca nuovo presidente: “Avanti i migliori”

Regione Lazio, Rocca nuovo presidente: “Avanti i migliori”

E’ Francesco Rocca il nuovo presidente della Regione Lazio. L’ex presidente della Croce Rossa Italiana ha ottenuto il 53,5% dei voti, staccando nettamente Alessio D’Amato, del centrosinistra, fermo al 33,64%. Rocca, candidato del centrodestra, è avvocato, 57 anni: “La vittoria è nettissima ed è merito di tutti noi. A cominciare da Meloni che mi ha scelto”, ha detto al Messaggero il neo presidente di Regione.

Rocca svela che una delle prime a telefonargli è stata la premier Giorgia Meloni: “Al telefono era contentissima. Mi ha detto: Francesco, chiamami per qualsiasi cosa. Sarà appassionante lavorare insieme. La cooperazione istituzionale tra Governo e Regione è una carta fondamentale per la crescita del Lazio. Non sprecheremo questa grande opportunità”.

Nell’apparato regionale e nelle aziende connesse, assicura Rocca: “Andranno avanti i migliori. Nella mia attività professionale, da manager della sanità a guida della Croce Rossa italiana e internazionale, ho sempre scelto le persone sulla base delle loro competenze. Non saremo affatto una Regione politicamente arroccata”.

Le priorità, afferma Rocca sono “il Giubileo che è dietro l’angolo. Quello del 2025. Vanno messi subito in piena funzionalità tutti i Pronto Soccorso. Questo è fondamentale. Occorre dare l’impressione, ma concreta e non d’immagine, che la sicurezza sanitaria a Roma e nelle altre città che saranno coinvolte nell’Anno Santo sia una condizione garantita al meglio. E chiederò uno sforzo straordinario a tutte le aziende dei trasporti per la massima efficienza nella mobilità di chi arriva per questo grande evento. L’ammodernamento del sistema infrastrutturale riguarda anche il Giubileo. Bisogna evitare che Roma venga congestionata e insieme occorre rendere efficiente il sistema della mobilità per far raggiungere ai turisti e ai pellegrini gli oltre 370 Comuni del Lazio”, conclude.

G.