Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione e Uncem Lazio, firmato il Protocollo per supportare le aree interne...

Regione e Uncem Lazio, firmato il Protocollo per supportare le aree interne e i Comuni montani

Questa mattina, nella sala Tevere della Regione Lazio, è stato presentato e firmato ufficialmente il Protocollo Uncem/Regione Lazio. A firmare sono stati, rispettivamente, il Presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci e il Vicepresidente della Giunta Regionale Leodori.

Questo evento caratterizzerà profondamente il futuro delle aree interne e montane e dell’UNCEM Lazio. È e sarà importante l’attiva collaborazione con la Regione Lazio che ha stanziato 600.000 euro per promuovere ed implementare l’accesso ai fondi PNRR ed UE in modo da rendere più competitivi le aree interne su vari fronti, dall’intelligenza artificiale allo smart working, dai servizi digitali a molto altro.

Il Presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci, ha specificato come questa occasione è importante “per dar un supporto tecnico e operativo alle strutture già esistenti per fronteggiare le difficoltà che hanno le strutture tecniche dei Comuni e delle Comunità montane.”

“L’augurio è che questo Protocollo sia visto come l’inizio di un percorso per rendere competitive queste aree dove con il Pnrr abbiamo importanti finanziamenti da poter investire – ha detto il Vicepresidente della Giunta Regionale Leodori – Il Protocollo deve servire ad aiutare i Comuni e le aree interne ad avere una visione di crescita, di sviluppo, di valorizzazione complessiva che passi da un recupero di competitività.”