Home NOTIZIE POLITICA Direzione Pd Lazio dice sì all’ingresso M5s in Regione. Zingaretti: alleanza non...

Direzione Pd Lazio dice sì all’ingresso M5s in Regione. Zingaretti: alleanza non ricade sui Comuni

La direzione del Pd del Lazio ha approvato l’odg per dare mandato al presidente Nicola Zingaretti insieme alla maggioranza di verificare le condizioni per un accordo con i 5stelle.

Un’alleanza che per Zingaretti “non avrà ricadute sui Comuni che voteranno. Ogni Comune sceglierà le migliori alleanze”.

“Su 55 componenti aventi diritto al voto, la Direzione regionale del Pd Lazio ha approvato a larghissima maggioranza, con 1 solo voto contrario e 6 che hanno dichiarato di non partecipare al voto, l’ordine del giorno presentato ieri che dà mandato al presidente Nicola Zingaretti e al capogruppo del Pd Marco Vincenzi di verificare, insieme alle altre forze di maggioranza, le condizioni politiche, programmatiche e organigrammatiche per costruire un nuovo patto di maggioranza alla Regione Lazio fra le attuali forze politiche che sostengono la Giunta e il M5S”. Lo scrive in una nota il segretario del Pd Lazio, senatore Bruno Astorre.

“Grande soddisfazione – prosegue – per il voto di oggi, e per la discussione in Direzione regionale che è stata civile, propositiva, franca. Un confronto vero che ha portato a un decisivo passo avanti verso il rafforzamento politico della maggioranza di centrosinistra alla Regione Lazio. Inizia così un percorso importante che coinvolgerà i territori, la nostra base, gli iscritti dei circoli, i tanti volontari e gli attivisti che animano con le loro energie il tessuto vivo della nostra comunità politica. Peraltro, come già ribadito in tutte le sedi, a Roma – conclude Astorre – la candidatura per il M5S della sindaca uscente Virginia Raggi preclude qualsiasi possibilità di dialogo”.