Home NOTIZIE CRONACA Castel Giubileo, dopo 10 anni riapre l’asilo nido comunale

Castel Giubileo, dopo 10 anni riapre l’asilo nido comunale

Dopo dieci anni di attese, rinvii e intoppi, riapre ufficialmente l’asilo nido comunale di Castel Giubileo chiuso nel 2012. Oggi, i cancelli dell’istituto di Castel Giubileo, quadrante nord di Roma, hanno aperto per la prima volta ai bambini del quartiere e delle zone limitrofe. “Una giornata storica quella di oggi: dopo 10 anni ha riaperto l’Asilo Nido comunale di Castel Giubileo”.

A scriverlo, su Facebook, è stato il presidente del Terzo Municipio Paolo Marchionne, oggi in visita a Castel Giubileo in occasione della riapertura dell’asilo: “Già nel 2015 stanziai le prime risorse per poterlo riaprire perché siamo sempre stati convinti che le strutture a sostegno dell’infanzia, per l’educazione e la crescita dei bambini e delle bambine debbano essere più sicure, più belle e non debbano essere chiuse”.

Ha aggiunto Marchionne: “Sentire le voci dei bambini e delle bambine dentro il nuovo nido è stata una grande emozione”. L’ufficialità della riapertura dell’istituto era arrivata già a maggio, attraverso le parole di Paola Ilari, assessora alla Scuola del III Municipio: “Sono in corso gli ultimi interventi, ma a settembre l’asilo nido di Castel Giubileo riaprirà”.

L’asilo era stato chiuso nel 2012 dopo diverse segnalazioni sull’aria insalubre che si respirava all’interno delle aule, a causa – con ogni probabilità – di una falda acquifera sotterranea. Da allora sono iniziati i lavori per sistemare la situazione ma al tempo stesso anche i problemi: e tra ritardi e rinvii, oggi, per la prima volta. Le porte dell’asilo di Castel Giubileo sono state finalmente riaperte.

G.