Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma Party – Puntata di Domenica 28 Aprile 2024

Roma Party – Puntata di Domenica 28 Aprile 2024

Roma Party

Il weekend di Radio Roma accende l’etere radiotelevisivo! La Regina Madre Henry Pass oggi inizia la puntata con una serie di interventi sul “Concertone del 1 maggio” al Circo Massimo, rivelando, tra le tante, che dall’anno prossimo tornerà nella sede storica di Piazza Santissimi Giovanni e Paolo; il cambio infatti è avvenuto per lavori strutturali nella zona. “Noi di Roma Party già più di un mese fa vi abbiamo annunciato l’intero cast -dice Henry- e vi aggiungo anche che Radio Roma sarà presente con le telecamere in backstage e tra il pubblico con inedite interviste curate dal ‘magic-duo’ Ivan e Ale, i nostri Ivanale!”. In più Henry dà oggi ulteriori, molte ed esclusive info sull’evento organizzato, come sempre, dalle sigle sindacali CGIL, CISL, UIL. E ancora… Strabilianti news in puntata! Con la regia di Chiara Proietti, tap/click qui sul player per il riascolto completo. Di seguito una news scelta, irale se si vuole, ma inquietante.

Carciofo esplode mentre lo si sta tagliando. 

No, non si tratta di una trovata pubblicitaria o di una bufala a tema culinario, ma della bizzarra esperienza raccontata da Paola C. (omissis del cognome), una professionista del settore sanitario: “Una storia sicuramente innocua ma anche inquietante”. Come spiegato da VareseNews, un atto quotidiano come quello della preparazione di una pietanza, si è trasformato in un evento insolito, ma tutt’altro che sconosciuto: “Il carciofo esplosivo esiste ed è capitato a me – ha raccontato la donna -. Oggi stavo iniziando a pulire un carciofo. Anzi un cuore di carciofo, di quelli che vendono freschi, confezionati e già grossolanamente mondati. Ho iniziato a incidere le foglie alla base, per arrivare a dove è più chiaro, ma al secondo taglio il carciofo ha fatto una scintilla, emettendo un rumore di scoppio e rilasciando un filo di fumo e un segnetto di fuliggine sul coltello. Si è sentito lo stesso odore che lasciano nell’aria i petardi. Per carità, nulla di grave, senza danno alcuno, ma onestamente un pochino perturbante”.

Una reazione inaspettata ma altrettanto spiegabile attraverso la scienza: “Immaginavo ci potesse essere una reazione chimica alla base dell’accaduto – ha spiegato ancora la professionista a VN – e ho trovato conferme sui social: il carciofo esplode per colpa del nitrato di ammonio, esistono molti precedenti”. Il nitrato di ammonio è infatti un composto chimico utilizzato spesso come fertilizzante per le colture, ma non solo. È un componente attivo del cosiddetto “ghiaccio istantaneo” e viene impiegato anche produrre esplosivi. Per questo motivo, come sottolinea anche la professionista di Varese, l’eventuale esplosione di un carciofo può provocare stupore e spavento, ma se questa reazione fosse dovuta alla presenza del nitrato di ammonio, va ricordato che si tratta di una sostanza tossica per il corpo umano in caso di ingestione.