Home PROGRAMMI Punto di Rottura – Puntata di Giovedì 18 Aprile 2024

Punto di Rottura – Puntata di Giovedì 18 Aprile 2024

Punto di Rottura, il programma che spacca l’informazione a metà, oggi ha aperto un discorso importante sull’alluvione che ha travolto Dubai e che molti attribuiscono al Cloud Seeding, il fenomeno per combattere la siccità, in diversi paesi si sta ricorrendo all’inseminazione delle nuvole, una pratica con cui si punta a incrementare le precipitazioni disperdendo ioduro d’argento nelle nubi.

Rush ha raggiungo in collegamento video Paolo Corazzon, Meteorologo di 3BMeteo, che insieme al conduttore ha discusso la questione legata al Cloud Seeding. Con le sue parole ha spiegato nel miglior modo possibile il fenomeno e come non influisca sul  malessere delle persone. Tornando alla causa dell’alluvione, secondo l’esperto la possibilità che questa pratica possa aver in qualche modo influito è davvero bassa.

Nella seconda parte del programma spazio alla Dott.ssa Elena Maga, Cisl Scuola, che è intervenuta per parlare del nuovo ddl Valditara. Torna il giudizio sintetico (insufficiente, sufficiente, discreto, buono e ottimo) alle elementari. Previste maxi multe per le aggressioni al personale scolastico ma soprattutto con il 5 in condotta si ripete l’anno. Gli esempi che Maga ha riportato in diretta ci hanno fatto comprendere l’importanza della disciplina all’interno degli Istituti scolastici.

Una novità importante riguarda le scuole elementari dove il voto in condotta sarà espresso collegialmente dai docenti con un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione. Il giudizio sintetico (insufficiente, sufficiente, discreto, buono e ottimo) sostituirà per tutte le materie quello descrittivo (articolato finora in avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione su ogni singolo aspetto della materia), ma sarà comunque accompagnato “dalla descrizione degli apprendimenti raggiunti”.