Home PROGRAMMI Breaking Bed – Puntata di Giovedì 18 Aprile 2024

Breaking Bed – Puntata di Giovedì 18 Aprile 2024

Il buongiorno di Radio Roma sveglia come ogni mattina chi ama ascoltare questo programma e la carica di Rush. Come sempre dopo i saluti il conduttore ama sfogliare i giornali, in senso figurato, per poi commentare con gli ascoltatori le notizie del giorno. Questa mattina particolare attenzione a Dubai e alle Cloud Seeding. Una vera e propria inseminazione delle nuvole per provocare la pioggia, una pratica che risale a molti anni fa.

L’inseminazione delle nuvole è stata sviluppata negli anni ’40 ed è diventata popolare negli Stati Uniti negli anni ’50 e ’60, quando gli agricoltori, le società idroelettriche e le stazioni sciistiche hanno beneficiato di precipitazioni aggiuntive.

Altri Paesi la stanno esplorando, poiché l’accelerazione dei cambiamenti climatici aggrava la siccità e la lotta per l’acqua. Viene utilizzata negli Stati occidentali degli USA e nei Paesi europei, tra cui Francia e Spagna. La Cina la utilizza regolarmente per l’irrigazione e per regolare le precipitazioni a Pechino, anche durante le Olimpiadi del 2008.

Dubai esclude la causa dell’alluvione avvenuta il 16 Aprile, sottolineando che in quel giorno non sono state effettuate inseminazioni, ma la storia non convince nessuno.

Arriva poi il momento del sondaggio che oggi si trasforma in una serie di domande che hanno preso vita durante la puntata.

Siete mai stati bocciati? 

A quale indirizzo di scuola superiori ti iscriveresti oggi?

Queste sono le due domande principali che hanno tenuto compagnia agli ascoltatori, tutto è partito dal ddl Valditara che prevede la stretta sul voto in condotta che peserà fino a far scattare la bocciatura, multe fino a 10mila euro in caso di condanna penale per chi aggredisce il personale scolastico, ritorno per la scuola primaria ai “giudizi sintetici” che dal 2020 erano stati sostituiti con i “giudizi descrittivi”.

Sono alcune dei principali contenuti del ddl Valditara sulla modica della valutazione del comportamento di studenti e studentesse che è stato approvato dall’aula del Senato e che ora passa alla Camera.

Rush ci spolvera anche un ricordo con un film dal titolo “vacanze con il morto”. Una cosa macabra ma che non fa parte delle scene di un film ha visto protagonista una donna brasiliana che ha portato lo zio in banca “morto”, su di una sedia a rotelle fingendo che fosse vivo, i funzionanti della banca non sono caduti nel tranello e hanno provveduto a chiamare le forze dell’ordine che poi hanno arrestato la donna.

Il programma si chiude con il Super Quiz dedicato a Blanco