Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Giovedì 4 Aprile 2024

Roma di Sera – Puntata di Giovedì 4 Aprile 2024

 

A “Roma di Sera” il primo tema è il progetto di “Eur Spa” di rendere “balneabile” il Laghetto dell’Eur. I primi sondaggi nelle acque sono già partiti. Ma è un’idea utile alla città, che può portare benefici?

“Io sono assolutamente contrariodice Piero Cucunato, consigliere e capogruppo della “Lega” in Municipio IX, con una lunga esperienza politica non ha senso, il mare sta ad Ostia. Il laghetto con le belle giornate è invaso da persone, ma è un’oasi di serenità per la pausa pranzo oppure il luogo giusto per gli sport acquatici… Che senso ha farci una spiaggia? Piuttosto si pensi a rilanciare l’area dell’ex Velodromo, che deve restare a vocazione sportiva. E poi l’Acquario, progetto fermo da tanti anni, che la politica dovrebbe favorire”.

Nell’aria della Capitale negli ultimi giorni è scattato l’allarme “sabbia del Sahara”, e stavolta a far alzare i livelli delle “centraline” non è stato lo smog.

“E’ un fenomeno che si ripete sempre – spiega il Prof. Prisco Piscitelli, di “Sima” (Società italiana medicina ambientale) – e quando raggiunge picchi alti del cosiddetto “saharan dust”, come nei giorni scorsi a Roma, allora bisogna tutelare anziani e bambini, perché quella sabbia contiene comunque metalli pesanti. Il consiglio è di evitare uscite inutili… Sull’inquinamento in generale, invece, sono soprattutto i riscaldamenti a provocarlo, mentre le auto in realtà sono una causa minore, parliamo di un 50% contro un 20%”.

All’intervento di ieri a “Roma di Sera” di “Carteinregola”, che ha scritto una lettera aperta a Gualtieri per chiedere di limitare i “bus turistici” che entrano in città, risponde Marco Todde, coordinatore di “An.bti Confcommercio” Lazio, importante sigla di categoria.

“E’ sconvolgente questo ennesimo attacco verso di noi – replica – perché siamo noi le ruote del turismo. Già oggi non possiamo entrare in centro e se stazioniamo sul lungotevere, ad esempio, possiamo stare massimo 15 minuti e così facciamo, perché rispettiamo le regole. Il nostro flusso rappresenta il 3% del traffico e ogni bus paga 180 euro per entrare, soldi che vanno nelle casse del Campidoglio. Come si fa a puntare sempre il dito contro la nostra categoria?”.

Sabato prossimo cento tassisti romani porteranno a fare una gita i ragazzi dell’Opera “Don Guanella”, come fanno ormai da anni. Un’altra bellissima iniziativa di solidarietà di “Tutti Taxi per Amore”.

“Lo scorso anno abbiamo vissuto una grande emozione racconta Marco Salsiccia, presidente dell’associazione – perché i ragazzi ci aspettavano dietro le finestre. Sono loro ad insegnarci tanto… Facciamo questo con il cuore e grazie a tanti colleghi disponibili e felici di essere utili. Sarà un lungo corteo colorato, con palloncini e striscioni e ringraziamo le istituzioni che ci hanno dato il loro sostegno”.