Home VIDEO INTERVISTE “Sportello Info Point Stranieri” di ACSI, Catalina Cobo a Non solo Roma

“Sportello Info Point Stranieri” di ACSI, Catalina Cobo a Non solo Roma

“Sportello Info Point Stranieri”, ACSI al servizio dei cittadini

Ospite in collegamento Catalina Cobo, Responsabile “Sportello Info Point Stranieri” ACSI 

Il mondo dell’associazionismo entra in una nuova stagione di servizi e ammissione con lo Sportello Info Point Stranieri, un ufficio preposto a fornire informazioni e linee guida per la costituzione di associazioni in attività che si evidenzieranno in ambiti sportivi, culturali e ricreativi. Perché nelle sue variegate forme le associazioni sono sempre in osmosi continua con l’ambiente dove nascono ed esercitano.

L’ACSI dal 1960 unisce la sua storia con quella del Paese nelle trasformazioni delle comunità sociali dal nord al sud, nei cambiamenti dei contesti sportivi e ricreativi, dalle rappresentazioni musicali a quelle letterarie; sa quanto sia necessario per la crescita di un paese, nei suoi valori fondanti, le esperienze collettive. Lavoro fondamentale per l’impulso associativo sportivo e culturale nel far parte, sentirsi parte, di una realtà importante e utile in un insieme umano che crede nel benessere fisico e mentale.

Attualmente in Italia risiedono circa 5 milioni di persone straniere e 1 milione di nati in Italia ma di origine straniera. Indipendentemente dalle ragioni del loro spostamento verso l’Europa e l’Italia, esistono oggettive difficoltà d’inserimento, nonostante stiamo assistendo alla crescita della terza generazione. Consapevolezza civile per il ruolo che svolge nel paese che l’ACSI nel suo settore International, con l’ausilio di esperti stranieri, mediatori culturali e volontari, sta comunicando l’esistenza di questo nuovo e strategico Sportello Info a tutte le comunità straniere e a tutte le ambasciate presenti, iniziando dalla Capitale per poi estendere la competenza alla rete ACSI nazionale.

In una breve sintesi lo Sportello Info Point Stranieri attraverso la formazione intende creare le basi a chi si collegherà sui diritti e doveri in Italia. Assistere e fornire consulenza per tutte le questioni burocratiche in relazione allo status di immigrato, aggiungendo le modalità di interrelazione con la Pubblica Amministrazione Digitale e l’utilizzo dello SPID. Ancora il necessario sapere sui diritti riguardanti le discriminazioni razziali, la violenza di genere, fino alle norme giuridiche del lavoratore e del consumatore raggiungendo le tutele per chi vive il dramma del sovraindebitamento.

L’ACSI International apre una nuova frontiera di civiltà nel mondo associativo non più confinato alle proprie etnie, quando straniero, ma aperto all’ambiente intorno, circolarmente propositivo.