Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Martedì 26 Marzo 2024

Roma di Sera – Puntata di Martedì 26 Marzo 2024

 

A “Roma di Sera” il primo argomento sono i rifiuti, o meglio, i 68 nuovi “cestini hi-tech” presentati oggi dal Sindaco Gualtieri.

Si alimentano ad energia solare, sono auto-compattanti, cioè riducono il rifiuto e con un segnale luminoso avvertono l’operatore che sono da svuotare. Se funzioneranno, il Campidoglio tra sei mesi ne acquisterà più di mille.

“Il primo problema – dice Maurizio Marchini, dei lavoratori “Ama” Ass. “Lila” – è che li abbiamo provati e se metti il piede sono per aprire, resta incastrato. Meglio aprirli da sopra… Ma il problema più grande, per noi, è che non fanno la differenziata, non sono multimateriale. Ma possibile che a Roma nel 2024 ancora mettiamo cestini dove si butta tutto insieme?”.

Poi il giudizio di “Lila” sul “contratto di servizio” con Ama, approvato dalla giunta Gualtieri. “Sicuramente sono specificati molti più dettaglicommenta Marchini sui passaggi di pulizia e spiazzamento e questo è un bene. Poi per la prima volta viene prevista una Commissione di controllo che ne verifichi l’applicazione. Ma il problema è che ne fanno parte dirigenti di Ama e dipendenti del Comune… Sarebbe stato molto meglio mettere tecnici esterni, perché dubito che il controllante che è anche controllato sia troppo severe, no?”.

Parliamo di scuola, purtroppo alla luce di una terribile aggressione nel quartiere Giustiniana, dove il compagno della madre di un alunno che aveva preso una nota – perché aveva insultato un insegnante – è corso a scuola ed ha picchiato selvaggiamente il Preside dell’Istituto paritario “San Gabriele”. Shock tra i corridoi per insegnanti ed alunni e 90 giorni di prognosi per il dirigente.

“Sono fatti terribili – commenta la Prof.ssa Cristina Costarelli, Dirigente del “Newton” e Pres. “ANP” (Ass. naz. Presidi) – che dimostrano che troppo spesso sono i genitori a trasmettere la cultura della violenza ai ragazzi. Genitori che magari non sanno dire un No ai loro figli e che non hanno la cultura della legalità… E’ sempre brutto denunciare, ma è doveroso. Il collega ha fatto il suo lavoro e per questo è stato massacrato. La scuola è un luogo aperto, un presidio di cultura e socialità, è questo che cerchiamo di insegnare ogni giorno ad alunni e famiglie”.

La Capitale a Pasqua sta per essere invasa dai turisti, e il 2024 si conferma un anno da record! Ma il Campidoglio torna ad attaccare i “B&B” e il settore extra-alberghiero. Negli ultimi due anni ne sono nati altri 4mila, escludendo le attività abusive.

“A dire il vero – commenta Federico Traldi, Presidente di “ALBAA” (Ass. laziale bed and breakfast, affittacamere e affini – al di là degli attacchi sulla stampa, l’Assessore capitolino al Turismo Onorato l’altro giorno era al nostro convegno e il dialogo è sereno. Noi ripetiamo che siamo una grande risorsa per la città, i turisti trovano appartamenti belli e spendono in negozi ed attività, mentre non è nostro compito punire gli abusivi, che siamo i primi a non volere. Ma non si può certo parlare di blocchi delle licenze, vinceremmo facili ricorsi al Tar perché c’è la li libertà di impresa”.

E un’eventuale “sospensione” delle licenze nel Centro Storico, magari temporanea? “Su questo se ne può parlare – conclude – ma solo se servisse a ristabilire le regole e a punire gli abusivi, per ripartire con un quadro normativo più chiaro”.