Home PROGRAMMI NON SOLO ROMA Non solo Roma – Puntata di Lunedì 25 Marzo 2024

Non solo Roma – Puntata di Lunedì 25 Marzo 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 25 Marzo 2024

Pasqua 2024 da record: a Roma e provincia in arrivo un milione di turisti

Ospite in collegamento Alessandro D’Ilario, Presidente dei Giovani Albergatori di Federalberghi Roma

Ottime previsioni quelle relative alle festività pasquali per Roma e provincia. I dati arrivano dell’Ente bilaterale del turismo, emersi in una relazione inviata all’assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda. Dopo un 2023 da record per il turismo, in questo aprile 2024 si stima un aumento di persone che sceglieranno la Capitale come meta per le vacanze di Pasqua.

Potrebbe interessarti: Molti turisti attesi a Roma per Pasqua

Insomma, è proprio il caso di dirlo: tutti sono pazzi di Roma, in particolare i turisti europei che continuano a sceglierla. Qualche numero: gli arrivi complessivi sono stimati, ad oggi, in 461.500 (+6,78% sul 2023). Le presenze stimate sono 1.130.600 unità (+4,96% su Pasqua 2023). Calcolando nell’insieme la stima degli arrivi a Roma e provincia  si prevedono 551.600 turisti, con una crescita di +6,98% rispetto al 2023. Le presenze complessive, tenendo conto, ovviamente, anche dei dati della Capitale, ammontano a 1.321.750 unità con +5,11%.

Ottime notizie, dunque, per tutto il comparto economico di Roma e provincia: non solo alberghi e strutture ricettive, ma anche ristoranti, negozi, musei.

“Ottimi dati che ci spingono a sperare bene – ha spiegato Alessandro D’Ilario – siamo ai livelli pre-pandemia e, anzi, li stiamo ampliamente superando. Chiaro che ora bisogna lavorare per ampliare ancora di più l’offerta e fare in modo che Roma cresca ancora di più in tal senso. Poi i dati riflettono anche la tipologia di scelta dei turisti, che privilegiano sempre di più le strutture di lusso, gli hotel a 5 stelle sono i più apprezzati”.

Benessere climatico, la classifica de Il Sole 24ore: Bari si classifica al primo posto. Qual è la situazione a Roma e provincia?

Ospite in collegamento Michela Finizio, giornalista de “Il Sole 24ore”

Che cos’è il Benessere Climatico? Quando usiamo questo termine ci riferiamo alla condizione ambientale percepita come ottimale dalla maggior parte degli occupanti dal punto di vista delle proprietà sia fisiche (temperatura, umidità, ventilazione)che chimiche (aria “pulita” o “fresca”).

Il Sole 24 Ore ha stilato una classifica, elaborata sui dati di 3b Meteo, fotografando il benessere climatico in oltre 100 capoluoghi provinciali con 10 parametri meteo relativi al periodo 2013-2023. Qual è la città italiana con il clima migliore (e quali le peggiori) e con maggiori condizioni di bel tempo?

A quanto pare, è Bari il luogo dove il clima è migliore; i principali parametri medi climatici che spingono la città pugliese in testa alla graduatoria sono: 8 ore e mezza di sole al giorno, 9 giorni di precipitazioni estreme all’anno, 74 giorni di pioggia su 365. Solo 158 giornate l’anno fuori dal comfort climatico, cioè con un’umidità relativa superiore al 70% o inferiore al 30%.

Ma qual è la situazione a Roma e provincia? Roma si piazza al 25° posto, con le stesse ore di sole della vincitrice Bari. La differenza sta sostanzialmente nelle ondate di calore e nel livello di umidità: caratteristiche che fanno scendere la Capitale in basso. Male per Frosinone, che si piazza al 69° posto: certamente la struttura morfologica della provincia non aiuta (pensiamo, per un fare un confronto, alla Pianura Padana), sulle cronache per settimane a causa della cattiva qualità dell’aria.

Vedi maggiori dettagli qui: Indice del Clima, la classifica de Il Sole 24ore.

Fiera di Grottaferrata, al via l’evento più atteso dei Castelli Romani tra gastronomia, cultura, musica e convegni

Ospite in collegamento Mirko Di Bernardo, sindaco di Grottaferrata

È partita ufficialmente il 23 marzo scorso la Fiera Nazionale di Grottaferrata giunta alla sua 424° edizione. Uno degli eventi più attesi dell’anno ai Castelli Romani è pronto ad accogliere turisti e cittadini con un ricchissimo calendario di eventi fino al 1 aprile 2024, tutto a pochi passi dalla millenaria Abbazia di San Nilo.

Nella Sala Eventi del padiglione comunale, spazio a cultura, enogastronomia, degustazioni, iniziative didattiche, convegni e dibattiti che metteranno al centro l’identità del territorio, le sue eccellenze, le opportunità di promozione e di rilancio. Una serie di eventi promossi dall’Amministrazione Di Bernardo in collaborazione con illustri partner istituzionali e accademici, con il grande contributo dell’associazionismo locale.

Il padiglione Fiera ospiterà invece un vero e proprio viaggio tra l’artigianato e la gastronomia regionale e nazionale, raccontata dai prodotti delle 100 aziende espositrici. Infine, la musica dal vivo con band e artisti solisti nell’area food concluderà ogni giornata.

“Siamo orgogliosi di presentare una serie di eventi di grande spessore culturale che vedono come filo conduttore il territorio, i suoi prodotti e le sue peculiarità, realizzati grazie alla partecipazione di università, istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni ed esperti del settore – ha detto il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Spazio anche ai giovani, alle iniziative dedicate agli studenti e alla musica. Iniziative che costituiscono una nuova, fondamentale tappa nel percorso di rilancio della Fiera di Grottaferrata, avviato dalla nostra Amministrazione al fine di riposizionare questa secolare manifestazione come eccellenza nel panorama di eventi regionale e nazionale”.
Il ricco calendario di eventi è disponibile qui: https://www.comune.grottaferrata.rm.it/index.php/primopiano/150.

Incidente a Ostia, scontro auto-moto: centauro soccorso in eliambulanza

Ospite in collegamento Silvia Tocci, direttore di “Ostia Tv

Grave incidente nel pomeriggio di ieri, domenica 24 marzo, a Ostia, sul litorale romano.

In uno scontro, avvenuto alle 17.30 per cause in corso di accertamento all’incrocio tra viale delle Repubbliche Marinare con via Giovanni Garau, tra una Fiat Panda, condotta da un italiano di 23 anni, e una moto Yamaha, alla cui guida c’era un italiano di 30 anni, il centauro è rimasto gravemente ferito dopo essere stato sbalzato di sella per il violento urto ed essere finito sull’asfalto.

Sul posto sono tempestivamente intervenuti gli agenti del X Gruppo Mare della Polizia locale di Roma Capitale per effettuare i rilievi utili alla ricostruzione della dinamica dell’incidente e all’attribuzione delle eventuali responsabilità e i sanitari del 118 che, constatata la gravità delle ferite del 30enne, hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso. L’eliambulanza è atterrata poco dopo nei giardini adiacenti e ha provveduto al trasporto del ferito al Policlinico Agostino Gemelli. Nello scontro è rimasto lievemente ferito anche il 23enne.

Poco prima, sempre nel pomeriggio di domenica, a Ostia, due auto si sono scontrate all’incrocio di via dei Velieri con via dei Pescherecci. Una delle due vetture, nell’impatto, si è ribaltata. I due conducenti sono stati accompagnati al Grassi per accertamenti ma non sarebbero gravi.

Hotel Belvedere Century Ostia, crolla una parte del tetto. Vigili del fuoco evacuano palazzina limitrofa

Crollo del tetto dell’hotel ex ‘Belvedere’, piazza dei Ravennati, a Ostia a pochi passi dal pontile, stamani circa alle 8.30.

La palazzina storica che affaccia sul Pontile e sul Lungomare Paolo Toscanelli ospitava l’albergo da tempo in disuso, dunque non attivo e vuoto, dove si starebbero svolgendo lavori di ristrutturazione.

All’ultimo piano dell’albergo il soffitto già puntellato per la sicurezza, evidentemente in attesa dei lavori, stamani ha iniziato a cedere.

La parte dell’albergo interessata dal crollo confina con abitazioni private, gli inquilini sono stati evacuati durante le operazioni dei vigili del fuoco di Ostia, prontamente arrivati sul posto prima del crollo parziale del tetto e che hanno seguito le fasi che hanno portato al crollo. Dapprima gli scricchiolii, poi le prime parti di intonaco e pezzi di pignatte iniziano a cedere, a cadere. Dopo qualche minuto, sotto gli occhi dei pompieri, il tetto ha collassato all’interno dell’ultimo piano della palazzina.

A chiamare ile forze dell’ordine gli inquilini confinanti con l’albergo, che hanno sentito vibrazioni e scricchiolii giustamente preoccupanti mentre erano nella propria camera da letto, confinante con la parte di albergo in cui  è avvenuto il crollo.
Non si sono registrati feriti.

Presenti sul posto la polizia di Roma Capitale e la Protezione civile di Roma Capitale. Intanto sui marciapiedi e nella parte dei portici sottostanti l’ex albergo Belvedere è stato interdetto il passaggio dei pedoni, e un ristorante lì presente per oggi resterà chiuso.

Dopo diverse ore di sopralluoghi i vigili del fuoco di Ostia hanno dato il via libera al rientro in casa agli inquilini residenti nella parte della palazzina al civico 118 del Lungomare Paolo Toscanelli che non confina con l’albergo.

Mentre resterà per ora fuori casa la coppia che abita nell’appartamento al terzo piano, separato solo da un muro (a rischio crollo) dal punto in cui ha ceduto il soffitto nell’albergo. Un’altra signora con il suo cagnolino, residente al secondo piano sempre nella parte limitrofa all’hotel, per precauzione ha ricevuto l’invito a non entrare finché i tecnici preposti non avranno accertato la situazione relativa alla staticità.

A Ostia una nuova sede di Roma Tre, l’ex Enalc Hotel rinasce per oltre mille studenti

Il nuovo polo universitario di Roma Tre a Ostia si completa, arricchendo l’offerta didattica e aggiungendo spazi qualificati e attrezzati per accogliere oltre un migliaio di studenti. L’inaugurazione della nuova Sede Universitaria di Ostia di Roma Tre si terrà per lunedì 25 marzo alle 10.30 in via Bernardino da Monticastro 1.

Dopo il taglio del nastro all’ingresso della sede si svolgeranno i saluti del rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, del direttore generale dell’Ateneo, Alberto Attanasio, del presidente del X Municipio, Mario Falconi, dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma con delega del Sindaco di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, e dell’Assessore a Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.
L’intervento di ristrutturazione all’ex Enalc Hotel è durato due anni, a fronte di un investimento di 17 milioni di euro.

La vocazione di Roma Tre alla rigenerazione di molti spazi urbani della Capitale restituiti a nuova vita, si allarga dal quadrante Ostiense-San Paolo a Ostia. Un recupero immobiliare importante, in grado di dare una nuova e bella veste urbana a uno dei tanti spazi dismessi e abbandonati da troppo tempo.

La nuova sede si trova presso i locali dell’ex Enalc Hotel, che la Regione Lazio ha messo a disposizione dell’Ateneo, insieme a un finanziamento di 8 milioni di euro collegati al Fondo di Sviluppo e Coesione, sulla base di un ambizioso programma di realizzazione di un campus universitario e di uno studentato gestito da DiSCo Lazio e intitolato alla memoria di Giulio Regeni. Un progetto, quindi, molto ambizioso nato dalla sinergia e dalla comunione di intenti di diverse istituzioni.

La nuova sede universitaria di Ostia di Roma Tre si estende su una superficie complessiva di 6.400 metri quadrati. Si compone di 15 aule con un’offerta complessiva di 869 posti, più un’aula magna di 176 posti. Complessivamente ci sono 1.045 posti aula disponibili, a cui si aggiungono gli spazi di 4 laboratori didattici e 154 postazioni di studio. A tutto ciò si aggiungono lo spazio mensa – fino a 150 posti – nel seminterrato, e 17 uffici con altre 34 postazioni di lavoro per il personale.

La nuova sede di Ostia ospiterà nel prossimo anno accademico 2024-2025 i corsi del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (laurea triennale in Ingegneria meccanica curriculum Tecnologie per il mare e laurea magistrale in Ingegneria meccanica per le risorse umane), del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche  (laurea magistrale in Sustainable coastal and ocean engineering), del Dipartimento di Giurisprudenza (laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici curriculum Sicurezza territoriale e informatica) e del Dipartimento di Scienze (attività del primo anno del corso in Scienze e culture enogastronomiche).

Infine, gli organi collegiali di Ateneo hanno approvato una convenzione con la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per l’istituzione di un master in Cybersecurity. L’offerta è in via di definizione.