Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma blindata nella Settimana di Pasqua: allerta dopo attentato di Mosca

Roma blindata nella Settimana di Pasqua: allerta dopo attentato di Mosca

allerta sicurezza roma attentati roma blindata

Roma blindata con aumento delle misure di sicurezza dopo l’attentato di Mosca, con lo stato di allerta che cresce per la Settimana di Pasqua. L’attenzione sarà in particolare su luoghi di preghiera, sinagoghe, ambasciate e snodi principali dei trasporti come le stazioni Termini e Tiburtina, e gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Anche la zona del Vaticano, del Colosseo, del foro Palatino e del foro Romano, così come attorno ai teatri, saranno controllate.

La riunione sulle misure di sicurezza: Roma blindata

Dopo un anno di record per il turismo nel 2023, ci si aspetta un aumento di visitatori a Roma durante le festività pasquali. Gli esercizi ricettivi della città si preparano ad accogliere un maggior numero di persone, con controlli mirati per garantire la sicurezza di residenti e turisti.

La riunione convocata per oggi riguarda un’analisi della situazione dopo l’attentato di Mosca e si concentrerà sulla necessità di mantenere la massima attenzione, in previsione anche dell’afflusso di turisti a Roma durante le festività pasquali.

Saranno messi in atto controlli speciali nelle zone sensibili della città, come i cassonetti Ama e le auto parcheggiate in divieto di sosta.

Roma blindata, focus sui potenziali obiettivi

L’attenzione si focalizzerà anche su scuole, banche, ambasciate e sedi diplomatiche, con il coinvolgimento di diverse forze dell’ordine tra cui polizia di Stato, carabinieri, finanza e polizia locale.

Il vertice odierno si concentrerà anche sul rischio legato ai cosiddetti lupi solitari, individui che possono agire in modo autonomo senza appartenere a gruppi organizzati.

Il reclutamento online rappresenta una minaccia concreta, per la quale è necessario un continuo contrasto preventivo. Le autorità sono pronte a fronteggiare eventuali situazioni di pericolo, garantendo la massima sicurezza nella capitale.

Prevenzione già in atto

Le misure di prevenzione erano state già potenziate dopo l’attacco di Hamas a Israele lo scorso ottobre. Le forze dell’ordine erano state invitate a incrementare la presenza nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e nei luoghi di maggiore afflusso turistico.

Reparti speciali e pattuglie ordinarie sono pronti a intervenire in caso di necessità, garantendo la sicurezza di residenti e visitatori a Roma.