Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, studenti denunciano: residenze universitarie da incubo “blatte e aule inagibili”

Roma, studenti denunciano: residenze universitarie da incubo “blatte e aule inagibili”

Roma, studenti denunciano: residenze universitarie da incubo

Blatte, pareti scrostate, aule inagibili, fornelli non funzionanti e mattonelle saltate e crepe nel controsoffitto. E’ solo una parte di quanto si vede del report fotografico fatto dalle associazioni studentesche Primavera degli Studenti, Minerva e Udu che sono andati a verificare lo stato delle residenze universitarie di Valle Aurelia e San Paolo a Roma.

Una situazione che gli studenti definiscono “da incubo, peggio di quanto ci aspettavamo” e chiedono l’intervento della Regione “per garantire una vita dignitosa e sicura a studentesse e studenti”.

Roma, studenti denunciano: residenze universitarie da incubo “blatte e aule inagibili”

“Siamo andati a fare un sopralluogo nelle residenze di Valle Aurelia e Valco San Paolo dopo numerose segnalazioni da parte degli student” scrivono in una nota Primavera degli Studenti, Minerva e Udu.

Leggi anche: Roma, spari in pieno giorno alla Magliana: gambizzato un uomo

“Nella residenza di Valle Aurelia – denunciano – infestazione di blatte, cavi elettrici scoperti, fornelli non funzionanti e degrado negli spazi comuni: siamo di fronte ad una situazione ai limiti della dignità umana, oltre che ad un preoccupante pericolo sanitario e di sicurezza per 170 residenti”.

“A Valco San Paolo, nuova residenza Disco inaugurata a Novembre 2021, – proseguono gli studenti – è quasi impossibile ospitare a capienza piena a causa dell’inadeguatezza delle cucine: 1 cucina ogni 50 residenti. Una soluzione ci sarebbe: l’apertura serale della vicinissima mensa Disco di Vasca Navale. Come studenti alla terza, associazione universitaria di Primavera degli studenti a Roma Tre, abbiamo raccolto più di 300 firme per supportare l’istanza e siamo pronti a proseguire la nostra battaglia nelle istituzioni”.

Califano (Pd): “Presenterò interrogazione”

A raccogliere il grido d’aiuto è la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano. “La denuncia di Primavera degli Studenti, Minerva e Udu sullo stato vergognoso delle residenze universitarie non può passare inosservato. Un anno fa – dichiara Califano – quelle strutture non erano così. Il perdurante commissariamento di Lazio Disco, strenuamente difeso da Rocca e dalla sua maggioranza, sta portando al totale smantellamento di quel diritto allo studio che per anni abbiamo difeso strenuamente”.

“E’ impensabile che decine di studenti possano vivere con blatte e in residenze sulle quali da oltre un anno non si interviene. Assurdo che ci siano spazi inagibili con strutture appena inaugurate. Presenterò una interrogazione per capire come tutto questo sia possibile” conclude la consigliera regionale del Pd.