Home NOTIZIE ATTUALITÀ Endometriosi, da Ardea alla Regione Lazio: verso la creazione di una rete...

Endometriosi, da Ardea alla Regione Lazio: verso la creazione di una rete sanitaria per la gestione della patologia

endometriosi ardea

Sabato 23 marzo ad Ardea si è tenuta un’importante manifestazione in occasione della Giornata Internazionale per la lotta all’endometriosi, promuovendo informazione e orientamento a proposito del tema. Questa patologia, spesso misconosciuta, colpisce milioni di donne in tutto il mondo, influenzando non solo la loro salute fisica, ma anche quella emotiva e sociale. Ad Ardea, grazie allo sviluppo nel corso dell’ultimo anno di un progetto di convegni itineranti per informare e supportare le donne, si è arrivati alla creazione di una rete sanitaria regionale per gestire l’endometriosi, segnando un importante passo avanti nella consapevolezza e nella cura di questa malattia.

Endometriosi, l’impegno nel Comune di Ardea

L’endometriosi è una condizione che può colpire donne di ogni età, è spesso difficile da diagnosticare. La sua complessità richiede una vasta conoscenza medica e un approccio multidisciplinare. In Italia, si stima che circa 3 milioni di donne siano affette da questa malattia, che può avere un impatto devastante sulla qualità della vita.

Il 23 marzo 2024 il Comune di Ardea si è quindi unito alla lotta globale contro l’endometriosi, con una giornata dedicata alla consapevolezza e al progresso. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 – ETS“, mira a informare, formare e orientare la comunità sulla malattia.

In questo territorio sono stati organizzati convegni itineranti per informare la comunità locale sull’endometriosi. Questi incontri, aperti a tutti i cittadini, hanno coinvolto specialisti medici nella diagnosi e nel trattamento della malattia. Dopo il debutto nel 2023 ad Ardea, il progetto ha toccato numerose comunità della Regione Lazio, tra cui Grottaferrata, Zagarolo, Rocca di Papa, Pomezia e Velletri.

Endometriosi, la giornata organizzata ad Ardea

L’evento a Ardea per la Giornata Internazionale della Lotta all’Endometriosi ha previsto una “Marcia Solidale” e un convegno informativo. La marcia ha avuto inizio alle 16 dal Museo Manzù per terminare al parcheggio della scuola media Virgilio.

Dalle 16:45 alle 19:30, presso l’Aula Consiliare Sandro Pertini, si è invece svolto il convegno pubblico che ha illustrato le attività svolte dall’Associazione Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 a favore delle donne con endometriosi, alla presenza di autorità, professionisti medici e psicoterapeuti, oltre a persone che hanno condiviso le proprie esperienze con la malattia.

Il progetto di creazione di una rete regionale

La novità più importante arriva dalla Regione Lazio, che ha istituito un Gruppo di Lavoro per definire una rete sanitaria dedicata alle donne affette da endometriosi. Ad annunciare l’iniziativa, supportata dalle istituzioni locali e regionali, il Consigliere Regionale Marika Rotondi.

La commissione di esperti dovrà procedere ora con l’istituzione concreta della rete socio-sanitaria, una struttura che consentirà alle donne con endometriosi di accedere ai servizi pubblici nazionali per ricevere ascolto, accoglienza, orientamento e cure mediche personalizzate e appropriate.

Nell’esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto, l’associazione “Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 – ETS” ha ringraziato le personalità chiave della squadra di lavoro. In primis il dottor Massimiliano Marziali in qualità di responsabile scientifico e membro della neocostituita commissione regionale, passando poi a Moira Masi, coordinatrice Regionale del Lazio dei Convegni sull’endometriosi per giungere fino ai referenti nelle sedi istituzionali, ovvero il Senatore Andrea De Priamo e il Consigliere Regionale del Lazio Marika Rotondi.