Home SPETTACOLI EVENTI Roma, al MAXXI l’Inferno di Dante è raccontato con l’intelligenza artificiale

Roma, al MAXXI l’Inferno di Dante è raccontato con l’intelligenza artificiale

Un Dante mai visto prima, immaginato da un’intelligenza artificiale. Dal 22 marzo al 28 aprile, al Maxxi di Roma, viene presentato un originale racconto dell’inferno di Dante e Virgilio tramite una serie di immagini generate dall’intelligenza artificiale dell’artista Riccardo Boccuzzi.

Il progetto, denominato “Inferno Artificiale”, curato da Elisabetta Bruscolini, costituisce un significativo esempio delle potenzialità e delle implicazioni dell’intelligenza artificiale nel contesto culturale.

Dante al MAXXI come non si è mai visto

La mostra, realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura e con il patrocinio dell’Università di Tor Vergata, è dedicata soprattutto ai giovani e alle scuole. Comprende un percorso di 169 immagini, di cui 21 stampe in grande formato di alta qualità, e altre presentazioni in supporto audiovisivo, video animati e materiali didattici.

Attraverso volti distorti e indefiniti, ambientazioni avvolte dal mistero e atmosfere dai colori crudi, “Inferno Artificiale” propone una sequenza di opere coerenti dal punto di vista filologico e stilistico, caratterizzate da uno stile che si muove tra il gotico e il fantasy. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare il dialogo con un algoritmo e di comprendere come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per creare, nel tentativo di esplorare al meglio l’interazione con le nuove tecnologie, rivelando curiosità e prospettive future.

Inoltre, la cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri viene narrata integralmente attraverso un percorso visivo e multimediale, offrendo così una nuova interpretazione dell’opera. Ventuno opere stampate in grande formato e altre presentate su supporto audiovisivo, insieme a video animati e estratti di un documentario, guidano il visitatore attraverso il lungo processo creativo e produttivo. Il risultato è “Inferno Artificiale”, il viaggio infernale di Dante reso attraverso oltre 10.000 immagini, la prima sequenza di opere figurative generate da un algoritmo.