Home VIDEO INTERVISTE Ronciglione, al via la bonifica completa del CNBC: il sindaco Mengoni a...

Ronciglione, al via la bonifica completa del CNBC: il sindaco Mengoni a Non solo Roma

Ronciglione, al via la bonifica del “CNBC” del Lago di Vico

Ospite in collegamento Mario Mengoni, Sindaco di Ronciglione

Un anno per completare la bonifica della Chemical city sul lago di Vico: le operazioni di completamento della bonifica sono iniziate ufficialmente lunedì 18 marzo, come ha annunciato anche il Sindaco di Ronciglione Mario Mengoni. Un’operazione attesa da molto dalla Comunità che ha accolto positivamente la notizia.

Parliamo di un ex deposito di materiali per la difesa Nbc, ossia di quel centro militare scoperto dai soldati inglesi negli anni ’40, dove si producevano armi chimiche durante il Ventennio.

I lavori, annunciati dalla prefettura di Viterbo, avranno una “durata complessiva di 352 giorni calendariali” e saranno condotti sotto la costante supervisione del Decimo reparto infrastrutture dell’Esercito, di stanza a Napoli, coadiuvato, per gli aspetti legati alla sicurezza, dal Centro tecnico logistico interforze Nbc e dagli uomini del Settimo reggimento difesa Cbrn di Civitavecchia.

“Un’operazione che la comunità aspettava da tempo, i lavori dureranno un anno e tengo a precisare che si tratta di una bonifica completa in questo caso; – ha spiegato Mario Mengoni – rispetto alle precedenti, devo dire sempre puntuali, questa volta si procederà soprattutto nella direzione di rendere sicura tutta l’area. Siamo soddisfatti di poter restituire alla cittadinanza un luogo sicuro e all’altezza delle loro aspettative, ma soprattutto di ridare a Ronciglione un luogo di estrema bellezza”.

Vedi anche: Ronciglione la sua bellezzav