Home SPETTACOLI MUSICA Baglioni nominato Cavaliere da Mattarella

Baglioni nominato Cavaliere da Mattarella

baglioni
baglioni

Baglioni nominato Cavaliere di Gran Croce da Mattarella: il Presidente della Repubblica ha concesso il prestigioso riconoscimento al celeberrimo cantautore romano per benemerenze in campo artistico, sociale e umanitario.

Baglioni, prestigiosa nomina da Mattarella

ll presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dunque nomina Claudio Baglioni Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica – primo tra gli Ordini cavallereschi nazionali – la più alta e importante onorificenza concessa e conferita dal capo dello Stato per benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario.

Sessant’anni di carriera, una serie infinita di successi, di record e di grande voglia sempre di stupire pur restando fedele a un linguaggio poetico ispirato e sensibile – sia nella musica che nei testi – Baglioni – come si evince dalla nota – è divenuto interprete e portavoce, tra i più raffinati e amati, di importanti valori morali, umani, civili e sociali, riuscendo a coinvolgere, far riflettere e appassionare generazioni, culture e visioni esistenziali talvolta profondamente diverse tra loro.

Una testimonianza particolarmente significativa di valori fondamentali quali l’amore, la libertà, la dignità e l’inviolabilità della persona umana, i diritti civili, l’integrazione – unica risposta efficace alla ferale incultura della disintegrazione – lo spirito europeista – testimonianza culminata in un concerto esclusivo tenuto davanti al Parlamento Europeo, riunito in seduta plenaria – la solidarietà – attraverso la partecipazione a tutte le più importanti iniziative nazionali e internazionali – e la pace, più volte pubblicamente testimoniata e invocata in molti, appassionati, interventi autografi sulle pagine dei principali organi di informazione del nostro Paese.

Lutto per Claudio Baglioni nei giorni scorsi

Nei giorni scorsi lo stesso Baglioni è stato colpito da un lutto: è morto lo storico collaboratore Franco Novaro. Il cantautore lo ha ricordato con un post su Instagram in cui traspare tutto il dolore. Per l’artista romano è il secondo lutto in pochi mesi, a luglio 2023 ha perso anche l’amico e direttore d’orchestra Danilo Minotti: “È un’alba tristissima”, scrisse Baglioni su Facebook.

Baglioni ha voluto ricordare Franco Novaro in questo modo: “Francesco Novaro se n’è andato nella notte lasciando buio, dolore e tristezza nei cuori dei suoi cari e dei suoi tanti amici. Ora cammina con passo leggero su una strada di luce e colori verso un nuovo orizzonte. Buon viaggio, Franco. Ci lasci ricordi bellissimi. Claudio”.