Home SPETTACOLI EVENTI Romics al via, appuntamento dal 4 al 7 aprile

Romics al via, appuntamento dal 4 al 7 aprile

Torna il Romics a Roma. La Fiera internazionale del fumetto, animazione, cinema e games è in programma dal 4 al 7 aprile, alla Fiera di Roma. L’evento si estenderà per quattro giornate, accogliendo il pubblico nei 5 padiglioni con oltre 70.000 mq espositivi della Fiera.

Romics, riconosciuta come una manifestazione fieristica internazionale certificata da ISFCERT – Istituto Certificazione Dati Statistici Fieristici, ente ufficiale riconosciuto da Accredia, ospiterà più di 350 espositori nazionali ed internazionali. Qui, l’immaginario di giovani e adulti si esprimerà attraverso un mix di generi e interessi, offrendo molteplici percorsi di partecipazione e occasioni di confronto.

Roma, torna il Romics

L’evento si rivolge a un pubblico di appassionati, professionisti e operatori del settore, offrendo intrattenimento e approfondimento specialistico. Il manifesto ufficiale della XXXII edizione di Romics è stato firmato da Simone Bianchi, insignito del Romics d’Oro dell’edizione precedente, con un omaggio straordinario a Batman in occasione dell’85° anniversario.

Romics ha attivato varie partnership, tra cui con il Ministero della Cultura e il Centro per il libro e la lettura per la promozione del libro e della lettura. Sarà assegnato il Premio Nuovi Talenti nell’ambito del Premio Romics del Fumetto 2024. Inoltre, la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma collaborano per valorizzare le imprese culturali creative del Lazio.

Tra gli altri appuntamenti, venerdì 5 aprile alle ore 11.30, presso l’area Comics City del Padiglione 7 della Fiera di Roma, si terrà il workshop “Visionary AI – Guarda l’Invisibile. Crea l’Impensabile.”, un incontro dedicato all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa nel mondo della creatività. Inoltre, l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale presenterà la rete delle biblioteche dislocate nei quindici municipi della Capitale, offrendo servizi per la promozione e l’accesso alla lettura.

Le parole della direttrice artistica Perucca

Racconta Sabrina Perucca, Direttrice Artistica di Romics “Tante le sorprese per la trentaduesima edizione di Romics,un programma ampio e diversificato, capace di raccontare le innovazioni e i nuovi trend e allo stesso tempo di riservare centralità per i grandi Maestri, i personaggi e gli universi narrativi che ci accompagnano, direi nella nostra quotidianità, da diverse generazioni. Partiamo allora con i festeggiamenti per gli 85 anni di Batman, personaggio amatissimo e sorprendente nella sua capacità di rinnovarsi pur restando sempre fedele a se stesso. Ad accogliere il pubblico di Romics il meraviglioso manifesto realizzato da Simone Bianchi dedicato al cavaliere oscuro. Cinque straordinarie personalità artistiche nel fumetto, cinema e musica, premiate con l’assegnazione del Romics d’Oro: la geniale fumettista Vanna Vinci; il musicista e compositore Riccardo Zara; Dan Panosian, disegnatore americano di successi internazionali; Dylan Cole, Concept Art Director del grande cinema; Simone Bianchi, disegnatore per Marvel e DC Comics”.

E ancora: “Una edizione che celebra inoltre importanti compleanni come quello dei 75 anni del settimanale Topolino e delle Serie TV Happy Days e Heidi e che rende omaggio allo scomparso editore Francesco Coniglio con una mostra originale. In collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e la Scuola Romana dei Fumetti, arrivano i Corpi a Regola D’Arte degli atleti paralimpici con una mostra e un evento di live painting. Un omaggio immancabile infine per Akira Toriyama, il grande mangaka scomparso recentemente. Centrale come sempre il grande fumetto d’autore con centinaia di iniziative e con il Premio Romics del Fumetto, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura – MIC e l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale”.