Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 8 Marzo 2024

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 8 Marzo 2024

Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, uno speciale tutto dedicato alla donna, con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis, Parent Coach.


Notizie d’apertura
In collegamento, Elisa Mariani, giornalista di Radio Roma con le news di apertura:

  • Riccardo Bossi, indagato per truffa ai danni dello stato sul reddito di cittadinanza. Stando alle ricostruzioni della Procura di Busto Arsizio, il figlio del Senatore della Lega Umberto Bossi, avrebbe percepito 280 euro al mese per 43 mensilità. Avrà 20 giorni di tempo per chiedere di essere ascoltato e depositare memorie difensive.

 

  • Dossieraggio politici e vip, Cantone in commissione: “Numeri mostruosi, c’è un verminaio ma difendiamo l’antimafia creata da Falcone”.

 

  • USA, il presidente Joe Biden nel discorso sullo stato dell’Unione: “Libertà e democrazia sono sotto attacco”. Tra i temi affrontati anche il diritto all’aborto, immigrazione, tasse ai più ricchi e gli aiuti a Gaza.

 

  • Ucraina, ancora bombardamenti: Zelensky mette in guardia l’Italia, gli USA lanciano l’allarme sugli attentati a Mosca nelle prossime 48 ore.

 

  • Selfie con i potenti: durante il forum Gioventù di Sochi, il presidente russo ha scattato una foto con lo street artist napoletano Jorit: polemiche incrociate anche su Biden e Meloni.

 

  • Freddo in arrivo per il weekend: circolazione depressionaria e peggioramento meteo in questi giorni. La prossima settimana potrebbe iniziare con un tempo più stabile su tutta la penisola.

 

  • Oggi, 8 marzo, la Festa della Donna, occasione con diversi eventi per riflettere sui temi attuali e problemi culturali.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • L’ 8 Marzo 1887, viene brevettata la canna da pesca telescopica per mano di Everett Horton, meccanico statunitense. Il design compatto la rende più leggera e più facilmente trasportabile.

 

  • L’ 8 Marzo 1979, il colosso dell’elettronica olandese Philips, presenta il primo compact disc in una conferenza stampa nei Paesi Bassi. “Il prototipo del sistema di registrazione audio digitale fu sviluppato con la giapponese Sony e il primo supporto sonoro contenne la registrazione della ‘Sinfonia delle Alpi’ di Richard Strauss”.

 

La nota sportiva di Daniele Amore

In collegamento video, direttamente dalla redazione di Sportpaper, Daniele Amore con l’angolo dello sport.

In Europa e Conference League tanti goal per le Italiane in campo. In attesa dei prossimi giorni decisivi, la Roma conferma il successo dopo l’ingresso con Daniele De Rossi che ha cambiato in toto le carte in tavola. Notevole differenza rispetto a Mourinho, non di certo solo in campo.

Non si può dire la stessa cosa dei bianco celesti che soffrono momenti di malessere.

I prossimi aggiornamenti nella puntata di lunedì di A Casa di Amici e in quella di Sport Paper tutto il calcio in 90 minuti, in onda alle 21.30 sugli schermi del Canale 14 del digitale terrestre con Daniele Amore e Roberta Pedrelli.

 

“L’angolo del Parent Coach” speciale Festa della Donna con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis

Un altro appuntamento rigorosamente al femminile con la rubrica “L’angolo del Parent Coach”, di Danyla De Vincentiis, in cui oggi si scava nelle scene più importanti della pellicola cinematografica firmata David Frankel, “Il diavolo veste Prada”.

Il film risalta la vita di tre donne: la prima, quella di Meryl Streep, nei panni di una imprenditrice audace, di potere, esigente e ferma; la seconda, quella di “Emily”, una donna sola, priva di sane relazioni, insicura, che vive esclusivamente per lavorare al fine di essere apprezzata dal suo capo. In ultimo, ma non meno importante, quella della protagonista, interpretata da Anne Hathaway, con un analisi profonda sul lato professionale e personale della donna.

Ciò che emerge, secondo Danyla, è il carattere di una donna che comprende l’importanza di saper dire di “No”. No all’impossibile, No ad un lavoro totalizzante e snervante tale da incidere sui rapporti sentimentali e familiari. “Saper dire di No, è fondamentale” – aggiunge.

In definitiva, attraverso “Andrea”, la protagonista, viviamo tutti gli stati che si attraversano quando si comincia ad avere successo nel mondo lavorativo anche in relazione ai rapporti affettivi.

 

“Culturalmente” – arte!

  • L’ 8 marzo, a Firenze, in occasione della Festa della donna, nascono nel contesto di un progetto espositivo ideato dal Museo Galileo e organizzato con la Biblioteca nazionale centrale, le visite guidate presso i monumenti che le ricordano le grandi donne all’interno del complesso monumentale di Santa Croce. Saranno ripetute il 19 aprile, il 17 maggio e il 7 giugno.

 

  • A Napoli, in piazza Municipio, torna La Venere degli Stracci, opera di Michelangelo Pistoletto, dopo che lo scorso 12 luglio un giovane con problemi psichici, aveva dato fuoco all’opera. Quest’ultima, è stata realizzata dalle ceneri della precedente: alla base, i resti del relitto sopravvissuto alle fiamme. In via definitiva sarà trasferita a San Pietro ad Aram.

 

  • La rivoluzione creativa di Giffoni Shock in programmazione dal 16 al 20 aprile presso gli spazi della Multimedia Valley, Giffoni Valle Piana, a Salerno. Si tratta di cinque giorni di attività e incontri rivolti a ragazze e ragazzi, nel segno della contaminazione di generi, stili e di idee. “La sfida sarà di intercettare, attraverso il dialogo con esponenti del mondo della cultura, dell’arte e dell’attualità, gli argomenti adatti a contraddire e sovvertire queste tre negazioni”.

 

“Successe in musica…” la playlist dedicata alle donne

  • Fausto Leali – “Quando ami una donna” (1967);
  • Alan Sorrenti – “Tu sei l’unica donna per me” (1979);
  • Zucchero – “Donne” (1985);
  • Pino Daniele – “Femmena” (1991).

 

L’aforisma

Le donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno ancora la speranza nel cuore e nell’avvenire

– Monica Vitti, attrice italiana