Home VIDEO INTERVISTE “Note Scarlatte” a Non solo Roma, nel quarto appuntamento la storia di...

“Note Scarlatte” a Non solo Roma, nel quarto appuntamento la storia di Nicole De Leo

“Note Scarlatte”, torna la Rubrica con Sergio Siciliano: la storia di Nicole De Leo

Ospiti Sergio Siciliano, autore e attore, & Nicole De Leo, attrice

Torna, per il quarto appuntamento in programma “Note Scarlatte“, la rubrica sul racconto della violenza a 360° con l’autore e attore Sergio Siciliano.

In questa puntata, il racconto di Nicole De Leo e del suo difficile percorso verso le transizione. Nicole nasce in un paese del sud e il suo voler cambiare sesso non è stato chiaramente facile, soprattutto dal punto di vista familiare: “Inizialmente per la mia famiglia è stato uno shock – ha raccontato – perché vedevano di fronte a sé una persona diversa da come erano stati abituati fino a quel punto. Immaginate poi il fatto di voler fare l’attrice, era tutto difficile da accettare, ma io sono una persona determinata”.

Discriminazioni e giudizi sono arrivati anche nel mondo sociale e del lavoro: “La società e alcune persone pensano sia un problema il fatto che qualcuno voglia cambiare radicalmente la propria vita. Io sono questa e finché non faccio male a nessuno, il problema non c’è. È questo che dovrebbe essere compreso, ma è ancora molto difficile”.

Ma è proprio attraverso l’ironia e la leggerezza che Nicole ha costruito (e sta costruendo) la sua vita lavorativa e personale; il percorso di transizione, la carriera di attrice, l’adesione al Mit – Movimento Identità Trans: una delle associazioni più importanti del movimento LGBTQ+ italiano e sicuramente la più antica.

Nella fase iniziale, che va dalla sua nascita nel 1988, all’approvazione della L. 164, il MIT è presente a Torino, Milano, Firenze e Roma. Successivamente a queste si aggiungono quelle di Bologna e Treviso.
Il MIT organizza congressi nazionali propri nel 1987 a Milano, nel 1988 a Treviso, nel 1989 a Roma durante i quali si delineano quelle che saranno le tendenze e i progetti futuri.

Insomma, una storia quella di Nicole, forte e ricca di significato: ancora una volta il dolore può trasformarsi in altro, può essere davvero la spinta per diventare quello che riteniamo più giusto per noi, lontani dai pregiudizi e dal peso del pensiero sociale.

Note Scarlatte torna presto, con altre storie. Tante storie.

Guarda la puntata precedente: Terzo appuntamento di “Note Scarlatte”, la rubrica con Sergio Siciliano: la testimonianza di Alberto Ventura