Home SPETTACOLI EVENTI Romics Gran Galà del Doppiaggio dal 4 al 7 aprile

Romics Gran Galà del Doppiaggio dal 4 al 7 aprile

Romics Gran Galà del Doppiaggio

Il Romics, uno degli eventi più attesi nel mondo dell’intrattenimento, non si limita solo al fumetto ma si estende anche al Gran Galà del Doppiaggio. In programma dal 4 al 7 aprile presso la Fiera di Roma, questa diciannovesima edizione celebrerà i talenti italiani che danno voce a personaggi cinematografici e televisivi nazionali e internazionali.

Premi alla carriera nel doppiaggio

La cerimonia di premiazione vedrà la consegna di prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio alla Carriera Maschile e Femminile, il Premio Andrea Quartana, il Premio Ferruccio Amendola, il Premio Vittorio De Angelis, il Premio Miglior Assistente di Doppiaggio, il Premio Miglior Fonico di Doppiaggio e il Premio Vocine del Futuro.

Tra i grandi nomi celebrati, Oliviero Dinelli riceverà il Premio alla Carriera Maschile per il suo contributo nel dare voce a celebri attori come Rowan Atkinson e Bruce Spence, mentre Roberta Greganti sarà premiata per la sua eccellenza nel doppiaggio femminile.

Nuove generazioni e talenti emergenti nel doppiaggio

Il Premio Andrea Quartana sarà assegnato a Martina Felli, voce di personaggi iconici in serie animate e videogiochi, mentre Gabriele Sabatini si aggiudicherà il Premio Ferruccio Amendola per il suo impegno nel campo.

Gianni Galassi verrà premiato con il Premio Vittorio De Angelis per il suo lavoro di direzione e dialoghi, mentre Roberta Schiavon e Carlo Ricotta saranno riconosciuti rispettivamente come Miglior Assistente e Miglior Fonico.

Infine, il Premio Vocine del Futuro sarà consegnato a giovani promesse come Gabriele Piancatelli, Francesco Raffaeli e Sofia Fronzi.

Giuria e categorie in concorso

Una giuria composta da figure di spicco decreterà i vincitori delle sette categorie in concorso, tra cui Miglior Doppiaggio di Film d’Animazione, Miglior Doppiaggio di Film e Serie TV, e Miglior Voce Femminile e Maschile di un Cartone Animato.

Il Gran Galà, condotto da Perla Liberatori e Stefano Brusa, si terrà sabato 6 aprile presso il Padiglione 8 – Sala Grandi Eventi e Proiezioni, promettendo una serata indimenticabile per tutti gli appassionati del settore.