Home VIDEO INTERVISTE L’impatto dei grandi eventi sulla natura, l’appello di Marevivo: Raffaella Giugni a...

L’impatto dei grandi eventi sulla natura, l’appello di Marevivo: Raffaella Giugni a Non solo Roma

Qual è l’impatto dei grandi eventi sulla natura? Marevivo: “Ecosistema di nuovo sottomesso agli interessi economici”

Ospite in collegamento Raffaella Giugni, Responsabile relazioni istituzionali di “Marevivo

Qual è il vero impatto che i grandi eventi (concerti, gare sportive, raduni) hanno sul nostro ambiente? La biodiversità viene tutelata? Secondo Marevivo no, anzi: viene letteralmente sottomessa “agli interessi economici”.

“Dobbiamo assistere all’ennesimo scempio ai danni dell’ambiente collegato al ricco calendario di gare di motocross nazionali e internazionali che stanno invadendo numerose spiagge, da Maccarese a Ischia fino a Soverato il prossimo fine settimana, con conseguente carico antropico, inquinamento da rumore, gas di scarico e carburanti, manomissione dell’ambiente e del paesaggio costiero ai danni di flora e fauna dunale” scrive la Fondazione.

I cambiamenti climatici impongono sempre più scelte di tutela e lungimiranza, nel mondo si parla della “transizione ecologica”, eppure “assistiamo alla continua decadenza delle politiche comunali con scelte aggressive e incuranti di un bene che, come la spiaggia, è di proprietà pubblica” continua Marevivo.

Tanti gli esempi portati alla luce dalla Fondazione ambientalista che chiede sostanzialmente al Governo e al Ministro dell’Ambiente (anche tramite la raccolta firme della petizione lanciata nell’agosto 2022) di vietare che questi eventi sportivi e musicali si svolgano in siti naturali e seminaturali, anche in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 9 della Costituzione, che tutela l’ambiente, la biodiversità, gli ecosistemi e gli animali e soprattutto nell’interesse delle generazioni future.

Questo sarà uno degli argomenti del Convegno in programma il prossimo 9 marzo, presso la sede nazionale di Marevivo, dal titolo “Grandi eventi in siti naturali: quali impatti per ambiente e biodiversità?” organizzato in collaborazione con il Coordinamento Italiano per la Tutela degli Ambienti Naturali dai Grandi Eventi – C.I. T.A.N.G.E., che riunisce decine di sigle di associazioni locali e nazionali che si occupano di protezione ambientale.

L’incontro, che vedrà la presenza di esperti e scienziati, intende porre all’attenzione del pubblico, delle Istituzioni e dei mezzi di comunicazione, le criticità che emergono, in maniera ogni anno crescente, in occasione di questi eventi che regalano un solo spettacolo: il danno irreversibile alla natura.

Leggi anche: Borgo Sant’Isidoro e Tenuta Piccirilli, al via i lavori per acqua potabile e fogne