Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 1 Marzo 2024

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 1 Marzo 2024

Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, edizione speciale con la Parent Coach del salotto di Radio Roma, la Dott.ssa Danyla De Vincentiis.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Navalny, i funerali tra misure di sicurezza e inconvenienti organizzativi: già centinaia le persone in fila davanti alla Chiesa dell’Icona della Madre di Dio a Mosca dove alle 12:00 si svolgerà la cerimonia funebre del dissidente russo.

 

  • Guerra a Gaza, la strage degli affamati: oltre 100 civili uccisi e centinaia di feriti in fila per il pane. Gli USA, “Tel Aviv deve dare risposte”. Borrel, “Massacro inaccettabile”. Israele libera 50 prigionieri palestinesi.

 

  • Politica, Piantedosi sulle manganellate agli studenti: “A Pisa una sconfitta” ma poi difende “Il diritto degli appartenenti alle forze di polizia di non subire processi sommari”.

 

  • La Premier Giorgia Meloni arriva a Washington: atteso l’incontro ufficiale con il presidente USA Joe Biden nel contesto della presidenza italiana del G7. Il successivo appuntamento sarà a Toronto con il primo ministro Justin Trudeau.

 

  • Inquinamento, il 2023 anno record per le emissioni: “Sono aumentate di 410 milioni di tonnellate (1,1%) rispetto all’anno precedente”. Il nuovo rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia conferma la tendenza; unica novità positiva riguarderebbe allo stesso tempo l’aumento (del doppio) dell’energia pulita rispetto a quella dei combustibili fossili.

 

  • Strage di Erba, a Brescia la prima udienza sulla richiesta di revisione del processo, folla per assistere al processo.

 

  • SportCalcio: campionato frenetico, questa sera, 20:45 di nuovo in campo per il match LazioMilan.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 1 Marzo 1873, ispirandosi all’invenzione del “cembalo scrivano” per i non vedenti, ad opera dell’avvocato italiano Giuseppe Ravizza, “La Remington e figli” inizia la produzione della macchina da scrivere.

 

  • Il 1 Marzo 1938, fu fondata in Sud Corea, dall’imprenditore Lee Byung-Chul, la “Samsung Sanghoe” un’azienda specializzata nella distribuzione alimentare e dalla quale, in futuro prenderà vita il colosso dell’elettronica.

 

I Video virali dal web

Sui social continuano gli “after party” della Milano Fashion Week, e tra i video a tema più cliccati delle ultime ore, quello pubblicato dalla protagonista de “Il diavolo veste Prada” Anne Hathaway che ride e scherza insieme alla stilista internazionale Donatella Versace. Il motivo di tanto divertimento sta nell’abito dell’attrice che, con un bustino alquanto rigido, le impedisce di sedersi comodamente. “Respirare? Seduta?”  – dice mentre tenta qualsiasi posizione. Versace “Aiutatela, non riesce a muoversi”…

 

 

“Culturalmente” – arte!

  • Oggi, 1 marzo, fino al 19 maggio 2024, nella meravigliosa location Romana di Villa Medici, apre la mostra “Epopee Celesti” – Art Brut, una vera e propria esplorazione, nella collezione Decharme, del concetto di Art Brut. Esaltate la spontaneità e l’autenticità grazie alle opere realizzate da artisti autodidatti, sopra le convenzionali righe dell’arte. A Venezia invece, un percorso fotografico interattivo, ad opera delle tre artiste di valenza internazionale Gaby Wagner, Sophie Fauchier e Val Masferrer-Oliveira, le quali esplorano il mondo post-pandemia con l’aiuto di scienziate ambientali e all’Istituto di Ricerca Corila “Re-Emerging Venezia” da oggi fino al 15 marzo, presso le Procuratie Vecchie in piazza San Marco. In ultimo a Milano, “Exposure. La vetrina e il suo impatto nella cultura, nell’arte e nella moda” debutta al Mudec dal 1 marzo fino all’8 settembre. L’esposizione invita il fruitore a comprendere da un punto di vista totalmente diverso i tanti significati che un oggetto esposto, possa assumere in una vetrina.

 

  • A partire da lunedì 4 marzo fino al 14 aprile, Pagani, founder & chief designer di Pagani Automobili, sarà protagonista indiscusso dell’incalzante scenario dello Shanghai Museum con un’esposizione intitolata “Le forme dell’Aria: da Leonardo Da Vinci a Pagani Utopia”. La mostra vuole raccontare l’influenza del Grande Leonardo come fonte di ispirazione del proprio lavoro e del suo team.

 

  • Lo scorso martedì 27 febbraio, ha aperto al pubblico “Autoritratto Criminale”, la mostra di Jacopo Benassi, nata dall’arrivo in collezione dell’opera Panorama di La Spezia. Tra le diverse opere anche i ritratti di appesi 2024 con Valentino, Nan Goldin, John Wayne, Biancaneve, Ando Gilardi frammisti a qualche autoritratto. L’esposizione potrà essere apprezzata fino al 1 settembre.

 

“L’angolo del Parent Coach” Speciale Salute e Benessere con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis

Venerdì speciale, con un’edizione speciale, della Rubrica “L’angolo del Parent Coach” per un viaggio alla scoperta della salute, del benessere, dell’amore per se stessi, prima ancora che per gli altri, e della serenità interiore; tutto questo con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis!

La pellicola scelta per la puntata di oggi è Shrek, un altro capolavoro di animazione firmato DreamWorks, commedia fantastica, espressione di concetti culturali, sociali che vanno oltre la semplice visione divertita dei più piccoli.

In diverse scene, emerge il concetto di “ben-essere”, che strappa gli abiti ad una bellezza esclusivamente estetica, per dare spazio ad un guardaroba del tutto diverso e decisamente più prezioso: “ciò che abbiamo dentro”! Il finale del film infatti, vede protagonista un amore che va al di la dell’aspetto esteriore, un amore che va oltre la vera essenza di Fiona, la quale si trasforma davanti agli occhi di Shrek, da principessa a orchessa.

E’ questo il vero significato del ben-essere, che fuor di metafora vede la collaborazione di mente, corpo e anima. La Dott.ssa De Vincentiis, chiude il sipario cinematografico tornado alla nostra vita quotidiana, dove non ci sono orchesse, principesse o asini parlanti che incontrano ostacoli, ma ci siamo noi ad affrontare gli stessi, per arrivare alla nostra serenità interiore.

Lo fa salendo sul palcoscenico di un evento che grazie alla sua collaborazione con Alessio Donnini, titolare del centro WELL’D di Talenti e Tony Amer Aly, co-fondatore dell’universo Gravity di Roma, vuole immergere le persone in un percorso che porta al proprio benessere. Ben-essere nel corpo, nella mente, nell’anima, ben-essere con noi stessi e poi, finalmente con gli altri.

 

“Successe in musica…”

  • 1997Patty Pravo è in cima alle classifiche con “E dimmi che non vuoi morire”;
  • 1999Andrea Bocelli e Celine Dion lanciano il singolo “The prayer”;
  • 2008Giò Di Tonno e Lola Ponce si aggiudicano Sanremo con “Colpo di fulmine”.

 

 

L’aforisma

Il benessere è l’equilibrio tra corpo, mente e desideri. Nel benessere ci sentiamo toccati dalla leggerezza di una mano invisibile. Ogni peso, ogni ferita, ogni forma di infelicità si è allontanata

Fabrizio Caramagna, scrittore e aforisma italiano