Home PROGRAMMI POLIS Polis – L’ombelico d’Italia – Puntata di Giovedì 29 Febbraio 2024

Polis – L’ombelico d’Italia – Puntata di Giovedì 29 Febbraio 2024

L’ombelico d’Italia, ovvero Rieti, il capoluogo della Sabina è protagonista di questa puntata di Polis.

L’OMBELICO D’ITALIA

Si parte con una breve clip girata a Rieti da Syusy Blady, anteprima di un documentario sulla Valle Santa reatina, lungo il Cammino di San Francesco d’Assisi, che la nota autrice e conduttrice televisiva presenterà su Polis nelle prossime settimane.

RIETI VERSO IL FUTURO

Incontriamo poi il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, che c’introduce ai mille progetti che il comune di Rieti sta realizzando, a partire dal nuovo polo universitario reatino, che nascerà grazie anche alla collaborazione con l’Università della Tuscia e della Sapienza.

RIETI CITTA’ DI SPORT

Si parla anche dello sviluppo dei centri sportivi reatini, capaci di raggiungere una qualità e un livello tali, da aver fatto scegliere proprio Rieti come propria base di allenamento, a una medaglia d’oro olimpica come Marcel Jacobs, che curerà nel capoluogo sabino la propria preparazione per le olimpiadi di Parigi.

IL “GENIUS LOCI” REATINO

Insieme al direttore della sala studi dell’Archivio di Stato di Rieti, Daniele Scopigno, presentiamo poi il progetto “Genius Loci“, una iniziativa realizzata in collaborazione fra Comune di Rieti e Archivio di Stato, con la creazione di video diffusi a mezzo social, che raccontano la storia e le bellezze della città.

IL SANTUARIO DI FONTE COLOMBO

Infine una breve visita al meraviglioso Santuario francescano di Fonte Colombo, dove Frate Aldo ci accoglie nella sua antica biblioteca, raccontando di quando San Francesco si fermò in quei luoghi, colmi di bellezza e di spiritualità, per scirvere la regola dell’ordine francescano.