Home PROGRAMMI POLIS Polis – Nella Valle Santa – Puntata di Giovedì 21 Marzo 2024

Polis – Nella Valle Santa – Puntata di Giovedì 21 Marzo 2024

Nella Valle Santa reatina, in compagnia di Syusy Blady, a ripercorrere le vie di San Francesco e San Benedetto: questo il tema della puntata di Polis.

La Valle Santa Reatina

Il viaggio nella Valle Santa, parte da Rieti e si snoda attraverso una serie di brevi documentari realizzati da Syusy Blady, la “turista per caso”, nota per i suoi viaggi nel mondo e che ha trovato proprio nel Lazio, alcune mete ricche di fascino.

Il presepe di Greccio

Con l’ironia, la semplicità e l’efficacia comunicativa che la contraddistingue, Syusy Blady ci porta a Greccio, dove ci mostra la preparazione del presepe vivente che lì, ogni anno, viene ricreato nel luogo esatto in cui ottocento anni fa, Francesco d’Assisi ebbe per la prima volta l’idea di ricreare la Natività.

Fonte Colombo

Da Greccio ci spostiamo al santuario di Fonte Colombo. Qui, oltre a Syusy Blady, ci ha raggiunto il padre guardiano del santuario, Frate Aldo La Neve, che ci ha raccontato la storia che, proprio in quel santuario, ha portato alla creazione della regola ufficiale frencescana.

Santa Maria della Foresta

Da Fonte Colombo si passa poi a un altro santuario, quello di Santa Maria della Foresta, dove, sempre in compagnia di Syusy Blady e di Frate Aldo, scopriamo anche una comunità che cura il territorio circostante, quella di Mondo X.

Nei monasteri di Subiaco

Infine il viaggio si sposta lungo il cammino di San Benedetto e arriva a Subiaco. Qui ci raggiunge anche Simone Frignani, presidente dell’associazione amici di San Benedetto. Con lui e con Syusy Blady scopriamo il monastero di Santa Scolastica e il meraviglioso Sacro Speco di Subiaco.