Home PROGRAMMI POLIS Polis – Poggio Bustone – Puntata di Giovedì 8 Febbraio 2024

Polis – Poggio Bustone – Puntata di Giovedì 8 Febbraio 2024

 

Poggio Bustone (RI) il paese di Lucio Battisti e il nuovo museo dedicato al cantautore, sono al centro di questa puntata di Polis.

A POGGIO BUSTONE UN MUSEO PER LUCIO

Ha aperto da pochi giorni a Poggio Bustone, a pochi metri dalla casa natale del cantautore scomparso, il nuovo museo dedicato a Lucio Battisti.

Fotografie, strumenti musicali, lettere, oggetti appartenuti all’artista fanno sfoggio di sé, in quello spazio dove siamo entrati insieme al suo direttore Giuseppe Bonomo.

LA VOCE DI LUCIO BATTISTI

Abbiamo poi ascoltato la voce di Lucio Battisti e quella di suo padre, raccontando aneddoti sula vita del cantante, insieme all’Assessore del comune di Poggio Bustone Luigi Gentileschi.

POGGIO BUSTONE E LA VALLE SANTA

Ma Poggio Bustone è molto di più. Con l’Assessore Rocco Moscatiello abbiamo potuto scoprire tutte le sue bellezze. Il paese è immerso nella Valle Santa e nel Cammino di San Francesco. Qui il poverello di Assisi sostò a lungo, nei luoghi dove oggi sorge un meraviglioso Santuario Francescano.

LA STORIA DEL TERMINILLO

Da Poggio Bustone ci siamo poi spostati di pochi chilometri, verso Rieti e il Monte Terminillo, per scoprire, insieme al Direttore della Sala di Studio dell’Archivio di Stato reatino Daniele Scopigno, una mostra che ci racconta l’ascesa e la decadenza della cosiddetta “Montagna di Roma”.

IL CARNEVALE DI RONCIGLIONE

Infine uno sguardo sugli eventi di Carnevale, a partire dal tradizionale Carnevale di Ronciglione, località nella quale ad attenderci c’erano il Presidente della Pro Loco Tommaso Valeri e il responsabili eventi del comune Francesco Laurenti.

UN OMAGGIO A MARCO MENGONI

Dato il clima sanremese, non poteva mancare un omaggio a Marco Mengoni, cittadino di Ronciglione, di cui abbiamo potuto vedere un curioso saggio datato 2004, quando ancora il cantante non era noto al grande pubblico, e al quale Ronciglione ha deciso di dedicare un grande Contest Musicale, intitolato “Guerriero” e aperto a tutti gli appassionati di musica.